Territorio
Incendi estivi, come segnalarli?
112 è il numero unico di emergenza sul territorio nazionale.
Sono 2816, a domenica 11 agosto (h. 11.30), gli interventi dei Vigili del fuoco per incendi ed esplosioni nella provincia di Cosenza. Con lo svolgersi della stagione estiva, gli incendi sono un fenomeno quasi quotidiano. Il caldo e l’incuria dei cittadini rischia di generare focolai e fenomeni incendiari che richiedono il servizio dei Vigili e spesso e volentieri l’impiego di elicotteri.
Quando accadono episodi incendiari, ci si chiede spesso come poter segnalare l’evento affinché gli organi competenti provvedano all’intervento (Le informazioni sono tratte dal sito dei Vigili del fuoco). [In Calabria il NUE è attivo dal 5 dicembre 2023, ndr]
Qual è il numero unico di emergenza?
Il Numero di emergenza Unico Europeo (N.U.E.) 112 (uno-uno-due) è il numero di telefono per contattare i servizi di emergenza in tutti gli Stati dell’Unione Europea.
Come funziona?
Il modello organizzativo del N.U.E. 112 prevede una centrale unica di risposta (C.U.R.), nella quale vengono convogliate le di emergenza linee (112, 113, 115,118) atte a richiedere l’intervento di: Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Vigili del Fuoco, soccorso sanitario e assistenza in mare.All’interno della centrale gli operatori, formati per gestire la prima risposta alla chiamata, inoltrano le telefonate alla Centrale operativa competente per la tipologia di emergenza.
Come posso chiamare?
Attualmente, il servizio è fruibile da rete fissa o mobile, anche quando il telefono è bloccato, non ha SIM, il credito è esaurito o non c’è campo, oltre che tramite l’App ‘’Where ARE U’’. L’App consente di effettuare una chiamata di emergenza, con l’invio automatico all’operatore del N.U.E. dei dati relativi alla localizzazione del chiamante, ricavati dal sistema di posizionamento GPS del telefono