Attualità
La città di Acri si prepara a correre. Prevista il 25 agosto la nona edizione della “Stracittadina Acrese”
La città di Acri si prepara ad accogliere con entusiasmo la nona edizione della “Stracittadina Acrese”.
La corsa podistica su strada di 5 km inserita come VI tappa del Circuito Corse Calabria. L’evento, attesissimo dalla comunità locale e dagli appassionati di corsa, si svolgerà domenica 25 agosto. Organizzata dal Comune di Acri in collaborazione con il Movimento Sportivo Popolare Italiano (MSP), la gara prenderà il via e si concluderà in Piazza Annunziata (luogo di A/R modificato). Una ricorrenza simbolica di incontro per atleti, famiglie e curiosi, tutti uniti dalla passione per lo sport.
La giornata di gara inizierà ufficialmente alle ore 16:00, orario di apertura per le iscrizioni; non sarà necessaria quindi alcuna pre-registrazione: sarà sufficiente recarsi in piazza Annunziata potendo effettuare l’iscrizione sino a un minuto prima della partenza. Un format semplice e accessibile, che mira a coinvolgere il maggior numero possibile di partecipanti, dai più piccoli ai più esperti. Il percorso, interamente asfaltato, si snoderà per le vie cittadine lungo un tracciato che sarà abbreviato per i più piccoli; un’occasione sviluppata all’insegna della sana competitività capace di avvicinare i più piccoli allo sport, permettendo loro di vivere, forse per la prima volta, l’emozione della gara. Il programma della giornata prevede l’inizio delle competizioni alle 17:30, con una gara preliminare riservata ai bambini; previsto invece alle 18:00 il via per i più grandi.
“Il nostro obiettivo è quello di sensibilizzare la collettività sull’importanza di adottare uno stile di vita sano, attraverso la pratica sportiva,” dichiara Angelo Pancaro, responsabile regionale nel settore corse di MSP Calabria. “È un evento aperto a tutti, anche ai più piccoli, e ci auguriamo che molti genitori portino i loro figli a partecipare; anch’io spero di portare mio figlio di due anni. Un’esperienza che rimarrà impressa, come ogni anno, nella memoria di tutti i partecipanti.
La manifestazione si concluderà con le premiazioni, che si terranno la sera stessa, sempre in Piazza Annunziata. Sul palco, verranno consegnate le coppe ai primi tre classificati assoluti, sia maschili che femminili e le medaglie ai primi tre di ogni categoria, sia maschile che femminile. Tutti potranno ricevere la medaglia di partecipazione come ricordo di questa speciale ricorrenza che unisce l’intera cittadina.
La “Stracittadina Acrese” non è solo una gara, ma un’occasione di festa per tutta la comunità, un’opportunità per condividere momenti di sport, divertimento e socializzazione. Un evento da non perdere, che saprà regalare emozioni e ricordi indelebili. Per maggiori info 3713572812