Città
La forza del volontariato
Quest’anno il CSV di Cosenza compie vent’anni
Nella nostra città e in provincia c’è un esercito del bene spesso silenzioso. Non imbraccia armi, ma solo i sentimenti più nobili della gratuità. Sono le associazioni di volontariato.
Oggi si celebra la Giornata mondiale del volontariato ed è l’occasione per rammentare le tante esperienze di solidarietà e civismo presenti sul territorio.
Il CSV Cosenza, che quest’anno compie 20 anni, coordina quest’insieme di realtà così variegate e ramificate sul territorio.
La stessa Chiesa locale ha sempre guardato con interesse e favorevolmente alle esperienze di bene provenienti dal mondo del volontariato. Da ultimi, mons. Salvatore Nunnari, mons. Francesco Nolé e mons. Giovanni Checchinato hanno guardato e guardano con attenzione massima alle associazioni operanti sul territorio.
Mons. Nunnari si è sempre mostrato prossimo alle realtà solidaristiche locali, presenziando a diversi momenti inaugurali e commemorativi e tessendo una proficua trama di rapporti con tante realtà associative, anche durante la lunga visita pastorale compiuta.
Mons. Nolé non ha mai nascosto la sua sorpresa e la sua soddisfazione nel constatare quante belle realtà associative ci siano in città, declinando il volontariato come vera forza di Cosenza.
Lo stesso mons. Checchinato, da meno di due anni vescovo bruzio, recentemente ha manifestato la sua gioia perché sta continuamente scoprendo le forme associative presenti e “imparando”, nell’ascolto con i vari gruppi, tante prassi di bene che vengono perseguite.
Alcune associazioni, peraltro, si sono coinvolte nel cammino sinodale della diocesi bruzia e ancora diversi sono i sacerdoti che prestano il proprio servizio di assistenza spirituale ai gruppi associativi.
Alcuni numeri
In Italia sono 6 milioni le persone che, secondo l’indagine Istat, CSVnet e Fondazione Volontariato e Partecipazione, ogni giorno si mettono a disposizione degli altri. Nella nostra provincia, secondo l’ultima ricerca realizzata dal Centro servizi e dall’Università della Calabria, sono oltre 30 mila le persone coinvolte regolarmente nelle attività delle organizzazioni del terzo settore nella provincia. Ad oggi sono oltre mille e 500 gli enti di terzo settore iscritti al Runts (Registro unico nazionale terzo settore), impegnati principalmente in ambito sociale. Il 5 dicembre è l’occasione per farli sentire speciali e per accendere i riflettori sul loro lavoro quotidiano e silenzioso accanto agli altri e a favore del bene comune.
CSV Cosenza organizza per il 5 dicembre a Rende (Garden, ore 17.30) un evento commemorativo e di celebrazione, oltre alla presentazione della programmazione natalizia.
Il messaggio di Caritas Italiana
La cura delle relazioni, la promozione del dialogo e il valore dell’incontro incarnano l’essenza profonda della vocazione cristiana: è nell’altro, soprattutto nei più fragili e negli ultimi, che il Signore sceglie di manifestarsi e farsi incontrare. Questo è il nostro orizzonte di senso, il punto di riferimento che illumina la nostra specifica chiamata.
In questa prospettiva, le esperienze di volontariato ci invitano a superare i confini dell’egoismo per abbracciare una visione più ampia di solidarietà e fraternità universale, con uno sguardo privilegiato ai più poveri. È un impegno che rende possibile la costruzione di spazi di libertà, di cittadinanza attiva e partecipazione, luoghi in cui intrecciare storie e gettare insieme le basi per un futuro di speranza.
A partire da questa consapevolezza, la Giornata mondiale del volontariato rappresenta un’occasione preziosa per esprimere gratitudine a chi, con generosità e spirito di gratuità, dona il proprio tempo e le proprie competenze al servizio degli altri. La costruzione di una società più giusta, inclusiva e solidale, capace di non lasciare indietro nessuno, passa anche e soprattutto da queste scelte concrete e coraggiose.