Cultura
La programmazione della Settimana Santa su Tv2000
La programmazione dell'emittente televisiva dal 21 al 28 marzo.
È una programmazione ricca di contenuti quella che Tv2000 propone in occasione della Settimana Santa (canale 28 del digitale terrestre, 18 di TvSat, 140 di Sky, in streaming su www.tv2000.it). Si comincia lunedì 21 marzo, alle ore 21.55, con “Sindone: storia di un mistero”. Un documentario sul Lino sacro prodotto dal Ctv, in collaborazione con “Officina della comunicazione”, e firmato dai giornalisti Marco Roncalli e Andrea Tornielli. Che cos’è davvero la Sindone? Come può essersi formata quell’immagine che non è dipinta e non è neppure la semplice impronta di un uomo morto? Quali informazioni depongono a favore dell’autenticità e quali sono quelle contrarie? Attraverso la voce dei più importanti e accreditati esperti della materia, il documentario accompagna lo spettatore dentro i segreti della Sindone che viene via via “scoperta” con i ritmi incalzanti di un’inchiesta.
Martedì 22 marzo, alle ore 21, prosegue l’avventura di Arianna Ciampoli con “Revolution”, programma che prende spunto da uno dei peccati cantati da Dante nella Divina Commedia per raccontare la complessità del nostro tempo. Mercoledì 23 marzo, ore 12.20 e 21.15, è in programma la prima puntata di “Gesù di Nazareth” di Franco Zeffirelli su vita, morte e resurrezione di Gesù, secondo i quattro Vangeli e qualche episodio apocrifo. La seconda puntata andrà in onda giovedì 24 marzo alle 12.20 e 21, la terza venerdì 25 marzo ore 12.20 e 23, la quarta sabato 26 marzo ore 9.10 e 23.
Numerosi gli appuntamenti del Giovedì santo (24 marzo). Alle ore 9.30 sarà trasmessa la Santa Messa del Crisma presieduta da Francesco, durante la quale vengono consacrati gli oli santi. Alle ore 17, la Santa Messa in “Coena Domini” con rito lavanda dei piedi celebrata dal Papa. Alle ore 20, la Veglia con Gesù nell’orto degli ulivi, in diretta dalla basilica del Getsemani in Gerusalemme, presieduta da padre Pierbattista Pizzaballa. Il Venerdì santo (25 marzo) è in programma alle 11 la Via Crucis e l’Angelus da Lourdes. Alle ore 17 la Celebrazione della Passione del Signore presieduta da Francesco nella Cappella papale. Alle ore 21, invece, la Via Crucis dal Colosseo con il Papa. Sabato santo (26 marzo) sarà trasmesso alle ore 12.45 “Dentro la Sindone” di Alessandra Gigante, un documentario che dà spazio alla spiegazione degli aspetti scientifici e agli studi che, nonostante gli sforzi degli esperti, non hanno ancora svelato i segreti più profondi. Alle ore 20.30, la Veglia pasquale nella notte santa presieduta da Francesco nella Basilica vaticana.
La domenica di Pasqua (27 marzo) sarà trasmessa alle ore 10.15 la Santa Messa con il Papa e la benedizione “Urbi et Orbi”. Alle 13.10 il docu “La fabbrica di San Pietro”: a raccontare la fondazione della basilica di San Pietro e la contemporanea scomparsa dell’antica chiesa costantiniana è Piero Badaloni, per la regia di Luca Criscenti. In 90 minuti il documentario ricostruisce un percorso lungo più di un secolo che dagli anni di Giulio II Della Rovere arriva fino al pontificato di Paolo V Borghese, e oltre. Alle 21.05 il film “San Pietro” di Giulio Base: dopo la morte di Gesù, Pietro ha sulle spalle il compito di guidare i discepoli disorientati. Memore di aver rinnegato il maestro per ben tre volte la notte del suo arresto, Pietro preferisce allontanarsi dai compagni ma, folgorato dalla luce divina, insieme a Marco comincia il viaggio che lo conduce fino a Roma nell’intento di evangelizzare l’impero. Lunedì 28 marzo, infine, il Regina Coeli (ore 12) e il docu “Il Vangelo nell’arte: il dolore e la pietà – dopo la morte” alle 12.35.