La scelta giusta, il primo romanzo di Giusi Maiuolo

Docente di matematica, appassionata di gialli, si è cimentata in un romanzo rosa, raccontando l'amore. 

“La scelta giusta” (Edizioni  del Loggione) è un romanzo  di Giusi Maiuolo. Docente di  matematica presso il liceo delle scienze umane “M.T. De  Vincenti” di Rende, Maiuolo  con questa opera è arrivata finalista nella categoria “A come Amore” nel concorso nazionale “R come Romance”. L’abbiamo intervistata. 

Che storia ci racconti con il tuo romanzo?

Il mio è un romanzo rosa a 360 gradi perché la protagonista è alle prese con gli affetti per la famiglia, gli amici, le persone speciali. 

Quale il messaggio che vuoi dare ai tuoi lettori?

La vita non è facile ma l’amore in tutte le sue sfaccettature e sfumature ci dà speranza. Il messaggio è non arrendersi, nonostante i problemi che ci sono nella vita. C’è il modo per risolverli e altrimenti bisogna conviverci con la serenità del cuore. È questo il mondo con cui ha a che fare la protagonista di questo romanzo, Roberta, che affronterà tutti gli ostacoli ma mai da sola. 

Ti sei ispirata a qualche autore in particolare? 

In questo romanzo no, ma il genere che mi piace è il  thriller di Agatha Christie. Questo romanzo è una eccezione rispetto a quello che scrivo generalmente. 

Di cosa altro scrivi?

Questo è il primo romanzo che è venuto alla luce, gli altri sono nel cassetto. Mi piace scrivere gialli oppure racconti. 

Eppure insegni matematica.

La matematica non esclude il racconto e la passione anche per la scrittura. 

Da dove è nato il tuo romanzo? 

L’idea che mi ha portato a scrivere è l’amore come motore della nostra vita e per il nostro lavoro. Direi anzi che l’amore è il carburante. Se non si parla di amore, di cosa parliamo?