Territorio
L’avventura di “Venti” continua anche nel 2018
Tra le attività in programma, non mancherà la seconda edizione di “Arti e Mestieri 2.0”, l’eclettica manifestazione tenutasi al Castello Svevo lo scorso giugno. Anche quest’anno, il weekend sarà all’insegna della valorizzazione dei giovani, con tavole rotonde dedicate alla pittura, alla scrittura e ad attività imprenditoriali e associazionistiche
Continua l’avventura di “Venti”, l’aggregatore digitale che racconta la vita e le esperienze di ragazzi sparsi per l’Italia e per l’Europa. Giovedì 4 gennaio, fondatori e collaboratori si sono riuniti per presentare agli ospiti le attività previste per l’anno appena cominciato. Nei prossimi mesi, si lavorerà su due realtà innovative: “LaborPlay – quando il lavoro si trova con il videogame”, in collaborazione con una start-up di Roma e “InternoPoesia”, dal taglio prettamente letterario. Sarà in programma anche “Parole Note”, che, dal celebre programma di Radio Capital, porterà in Calabria un format sui giovani durante il quale ci sarà un dialogo interattivo tra il mondo della musica e quello della poesia. Non mancherà la seconda edizione di “Arti e Mestieri 2.0”, l’eclettica manifestazione tenutasi al Castello Svevo lo scorso giugno. Anche quest’anno, il weekend sarà all’insegna della valorizzazione dei giovani, con tavole rotonde dedicate alla pittura, alla scrittura e ad attività imprenditoriali e associazionistiche.
Durante la presentazione, la fondatrice Elvira Scarnati ha ringraziato i presenti per la nutrita affluenza, invitandoli a contribuire al sito con recensioni, interviste, riflessioni e pezzi d’opinione su tematiche d’attualità e sottolineando come queste iniziative vogliano essere non solo un megafono per giovani scrittori e artisti, ma anche uno strumento per riscoprire le bellezze artistiche di Cosenza.
“Venti” è nato nel 2014 in forma di blog e, dal 2017, si è anche costituito in un’associazione culturale. Nel corso degli anni, il team ha potuto vantare collaborazioni di prestigio con “TEDx Cosenza”, “Invasioni Digitali” e “My Art Film Festival” sul territorio calabrese e con “Lean Startup Machine” a Milano.