L’incontro di mons. Nolè con i giuristi cattolici cosentini

In progetto una giornata giubilare degli operatori di giustizia. L'invito alla gratuità e al servizio a favore della dignità dell'uomo.

Gli avvocati dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani di Cosenza hanno incontrato monsignor Francesco Nolè per uno scambio di auguri natalizi. Nel corso dell’incontro è emerso il desiderio di progettare insieme una giornata giubilare, dedicata a tutti i giuristi ed operatori del diritto della diocesi, al fine di riflettere sul complesso bilanciamento tra giustizia e misericordia. Il padre Arcivescovo ha ricordato agli avvocati presenti l’importanza di avere uno “stile diverso” nelle aule di giustizia che si traduca in uno sguardo che sappia valorizzare la persona. “La misericordia anteposta alla giustizia non significa assenza di legalità”, ha sottolineato mons. Nolè.  Un monito a riaccogliere coloro che hanno sbagliato, ma anche ad applicare la legge. Il Vescovo, sottolineando anche i recenti incontri con le diverse realtà cittadine, nelle quali ha verificato la “presenza di un vasto mondo del volontariato”, ha additato ai giuristi presenti la via della gratuità intesa quale servizio alla dignità della persona.

Il Giubileo continua ad arrivare nelle periferie: non solo in quelle geografiche o esistenziali, ma anche in quelle professionali. Spesso, infatti, diventa difficile nell’attività lavorativa diventare testimoni di fede, eppure questo anno santo sta mostrando che anche attraverso la vita professionale è possibile vivere momenti di grande comunione con i fratelli. I componenti della locale UGCI, attraverso la guida del presidente, avv. Federico Montalto, e del direttore spirituale, don Salvatore Fuscaldo, si sono impegnati ad apportare il loro contributo affinché la giornata giubilare dedicata ai giuristi diocesani possa realizzarsi nella prossima primavera.