L’Unical torna al voto: ecco le liste

Le elezioni il 14 e 15 maggio prossimi. 

L’Universita’ della Calabria torna al voto. I prossimi 14 e 15 maggio l’ateneo di Arcavacata rinnoverà tutti i suoi organi di governo. Sette in totale: due in Consiglio d’Amministrazione (Cda), quattro in Senato e due al Comitato per lo Sport Universitario (Cus); inoltre gli studenti potranno eleggere i loro rappresentanti per i Consigli di Dipartimento, Commissioni Didattiche Paritetiche, Consigli di Corso di Studio e Consiglio della Scuola di Specializzazione in Patologia Clinica e Biochimica Clinica.

Le elezioni giungono con un anno di ritardo. Lo scorso anno accademico, il rettore Crisci decise, sotto le aspre polemiche di quasi tutte le colazioni, di rinviare la disputa elettorale dopo i problemi sorti all’interno dello schieramento capeggiato dalla lista “Un’Idea”, dove la candidata Antonella Massaro venne esclusa per delle irregolarità nel pagamento delle tasse, che la rendeva praticamente non iscritta all’Universita’. Passato il tempo, diluite le pensanti contestazioni (deflagrate in un corteo lungo il ponte Pietro Bucci con tanto di banda musicale a seguito), saranno 5 le coalizioni in campo: #Noi (appoggiata da sette liste), Rinnovamento è Futuro (sei liste), Athena (sei liste), Link (1 lista), Fronte della gioventù comunista (1 lista) e Cubo Risonante (candidate solo al Dipartimento di Fisica). 

 

Il 10 aprile l’ufficio elettorale ha aperto le liste. Di seguito, come rivelato dal sito di informazione universitario Fattialcubo.it) ogni coalizione con i candidati principali: 

 

Athena. I candidati al CdA sono Maio Simone e Liguori AntonGiulio, per il Senato Accademico sono Corrado Giovanni Battista, Tipaldo Marta, Artusi Francesco e Miceli Carlo e infine per il Cus Russo Cristofaro, Taverna Gianpietro.

Fronte Della Gioventù Comunista. Vede candidati al Cda Manuel Panella e Roberto Spanò, gli aspiranti senatori sono invece Francesca Pastore, Generoso Bartoletti, Gilberto Fialà e Martina Salerno, al Cus Giuseppe Albanese.

Link. In corsa per la carica di rappresentante del Cda c’è Stefano Vento, per il Senato Simone Romeo e Porthos Sesti e per il Cus Gianmaria Milicchio.

#Noi. Propone come membri del Cda Gabriele Zupo e Vincenzo Delle Donne, del Senato Antonio Maiolino, Daniele Perugini, Roberta Amuso e del Cus Annapia Tedesco e Alessio Pio Piraino.

Rinnovamento è Futuro. Candidati al Cda Gaetano Calagna e Angela Campolongo, mentre Vincenzo Fallico, Mario Russo, Roberta Branca e Francesco Tevere sono in corsa per il Senato e per il Cus Francesco Mazza e Giuseppe Cuda.