Territorio
Maleducati, il libro su informazione e democrazia di Mario Caligiuri
Cosa succede a una società quando non viene assicurato a ogni cittadino un livello adeguato di educazione? Cosa accade a una persona che non possiede gli strumenti essenziali per comprendere il mondo?
Mario Caligiuri, docente Unical, direttore del Master e Presidente della Società Italiana di Intelligence, ha dato alle stampe il volume “Maleducati. Eucazione, disinformazione e democrazia in Italia”, edito dalla Luiss university press di Roma.
Così si legge nella sinossi del volume: “Cosa succede a una società quando non viene assicurato a ogni cittadino un livello adeguato di educazione? Cosa accade a una persona che non possiede gli strumenti essenziali per comprendere il mondo? Come si fa a garantire il funzionamento di una democrazia quando chi la abita non è messo nella condizione di offrire il proprio contributo? Secondo Mario Caligiuri, il proliferare della disinformazione e lo scarso rilievo dato all’istruzione sono il chiaro riflesso di una società maleducata, effetto che ritorna come in un circolo vizioso per la democrazia, ponendola continuamente in una situazione di rischio. Ecco perché dobbiamo costruire una nuova pedagogia per tornare a dare valore alla democrazia”.