Mons. Nolè: Cristo, con la sua croce, ci ha salvati

In Cattedrale la celebrazione del venerdì santo con l'adorazione della Croce. 

“Cristo ci ha salvato. Questa è la certezza che ci fa uscire fuori non solo dall’epidemia ma anche dallo sbandamento che c’è nelle famiglie e nella società”. Il messaggio di monsignor Francesco Nolè, arcivescovo di Cosenza – Bisignano, arriva dopo la proclamazione del Passio secondo Giovanni, nel giorno in cui la Chiesa celebra la passione e la morte del Signore. 

In Cattedrale si è svolta, sia pure in forma statica e senza processione, l’adorazione della Croce, a memoria e celebrazione degli ultimi momenti di vita del Signore.

“Attraverso Gesù saremo benedetti – ha detto il presule. “Dal racconto della Passione abbiamo una verità dolcissima: è la maternità di Maria e l’accoglienza del discepolo. Gesù sa che non possiamo camminare da soli nella vita, che il nostro percorso è duro, ma la figura della madre ci dà sicurezza, tenerezza e conforto”. La certezza è che “il Signore sarà sempre con noi e con lui la madre – chiosa il presule bruzio -. Cristo e sua madre ci scuotono – ha detto a proposito della difficile situazione in atto – a volte ci mettono alla prova con la paura e la stanchezza, ma vuole che ci affidiamo di più, perché la nostra fede sia salda”.