Nel 2025 al via i lavori di raddoppio della galleria Santomarco

Approvata e finanziata l’opera, ultimo parere positivo di due Ministeri. I lavori dureranno 5 anni e costeranno 1,4 miliardi, finanziati anche con il Pnrr

Via libera dal ministero della Cultura e dal ministero dell’Ambiente al raddoppio della galleria Santomarco tra Cosenza, Paola e San Lucido. Secondo progetto, i lavori inizieranno nel 2025 e si concluderanno nel 2030, con l’impiego di 1,4 miliardi di euro. Il Dibattito Pubblico per il raddoppio Cosenza-Paola/S. Lucido, indetto il 2 febbraio 2022 e sospeso a marzo 2022 per approfondimenti tecnici richiesti sul Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica (PFTE) inviato al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, è stato riavviato il 7 luglio 2022 e si è concluso il 16 settembre 2022 con la presentazione della Relazione finale da parte del Coordinatore del Dibattito Pubblico. L’opera è finanziata anche con i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).
La nuova galleria (foto tratta dal sito di Rfi www.rfi.it) rientra nel percorso di potenziamento del corridoio ferroviario Salerno – Reggio Calabria e rappresenta in generale un’opera di ammodernamento nelle infrastrutture nel Mezzogiorno.
Il tracciato sarà di 22 km con 17,5 km in galleria.