Presentato all’Università il libro “Nicola da Myra tra santità e intercessione”

Martedì, presso l’aula IANA del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria, si è svolta la presentazione del libro “Nicola da Myra tra santità e intercessione”, il trasporto misericordioso del santo taumaturgo per eccellenza, di Attilio Vaccaro.

Dopo l’introduzione della prof.ssa Maria Rosaria Salerno, docente di storia medievale all’Unical, è intervenuto S.E. Mons. Donato Oliverio, Vescovo dell’Eparchia di Lungro. È seguita la presentazione del volume a cura del prof. Stefano Parenti, Ordinario di Liturgie Orientali nell’Ateneo S. Anselmo di Roma. Presenti l’autore prof. Vaccaro, docente di Storia Medievale e il vicario generale dell’Eparchia di Lungro, protopresbitero Papas Pietro Lanza, parroco della Parrocchia Santissimo Salvatore di Cosenza.

Mons. Oliverio ha sottolineato come il saggio, pubblicato da Argo Editrice, sia un lavoro importante che giunge in prossimità del 2025, anno in cui ricorreranno i 1700 anni della celebrazione del primo Concilio Ecumenico di Nicea avvenuto nel 325, a cui prese parte anche San Nicola, vescovo di Myra. Tale dato è confermato da fonti scritte come la Praxis de Stratelatis (VI sec. dC), da Eustrazio di Costantinopoli nel 583 ca. e da Teodoro il Lettore nella sua Istoria Tripartita risalente orientativamente al 520 dC. Inoltre, il vescovo ha ricordato come la caratteristica principale tramandataci da Nicola sia la grande fermezza nella fede, nella sua lotta alle eresie e al paganesimo.

Il prof. Parenti, entrando nel vivo della presentazione, si è soffermato sulla figura storica di San Nicola di Myra, noto anche come San Nicola di Bari evidenziando come l’autore, attraverso una rigorosa analisi del suo culto e della sua iconografia, si sia concentrato su diversi aspetti della vita e dei miracoli ad egli attribuiti, mettendo in luce il suo ruolo di taumaturgo e intercessore. Uno studio dettagliato e prezioso, quello del prof. Vaccaro, che ha esaminato le fonti agiografiche e l’arte figurativa che ha rappresentato il santo nel corso dei secoli, sia in Oriente che in Occidente, includendo anche una raccolta dei miracoli secondo la tradizione agiografica.