Territorio
Rende. Intitolato a Maria Rosaria Sessa un parco
La lodevole iniziativa è del comune di Rende in collaborazione con il Circolo della Stampa intitolato alla giornalista uccisa
In collaborazione con il Circolo della Stampa di Cosenza, la Commissione straordinaria del Comune di Rende ha intitolato a Maria Rosaria Sessa il giardino pubblico situato all’incrocio di via Salvador Allende e via Nikolaj Lenin. Maria Rosaria Sessa fu assassinata dal suo ex compagno nel dicembre del 2002.
Due anni dopo, quando nacque il Circolo della Stampa, i giornalisti di Cosenza decisero di intitolarlo alla sfortunata collega. Il Circolo, che negli anni si è distinto nel promuovere iniziative riguardanti la violenza sulle donne su tutto il territorio attraverso manifestazioni, convegni, eventi sportivi, nel 2024 ha festeggiato i suoi primi 20 anni. Ad oggi purtroppo il tema della violenza sulle donne è sempre più attuale: solo lo scorso anno le vittime di femminicidio in Italia sono state più di 100.
Alla cerimonia erano presenti la mamma della giornalista, il fratello e altri familiari, una rappresentanza del Circolo della Stampa, i vertici delle forze dell’ordine, il prefetto, i sub commissari di Rende e il parroco della Madonna di Lourdes, don Germano Anastasio, che dopo la scopertura della targa e gli interventi di Giuffrè e del presidente del Circolo della Stampa, ha impartito la benedizione.