Riaperta via Misasi dopo la rimozione della piazza Rodotà

Caruso: è il primo atto del ripensamento di un piano urbano per Cosenza. 

Quindici giorni di sperimentazione della riaperta via Misasi per capire come regolamentare il traffico di provenienza dalle arterie stradali circostanti. Parola di Franz Caruso, sindaco di Cosenza, che il 23 aprile, sotto il sole caldo di Cosenza, ha tagliato il nastro del tratto di strada riaperto dopo lo smantellamento della piazza Rodotà. La strada della discordia, che negli ultimi mesi aveva diviso la cittadinanza, ma che era parte del programma elettorale del primo cittadino socialista. Caruso, interloquendo con i giornalisti, ha evidenziato che quella di via Misasi è solamente la prima tappa di un percorso di ripensamento della viabilità in città, che riguarderà anche viale della Repubblica e via Reggio Calabria. Con la riapertura di via Misasi, subirà una modificazione anche la doppia corsia su piazza Bilotti. 

Per l’inaugurazione presente gran parte dell’Amministrazione comunale, insieme a un discreto numero di cittadini. Dalle 12 del 23 aprile il tratto è percorribile alla velocità di 20 kmh, mentre per evitare parcheggi selvaggi e mancato rispetto delle norme Caruso assicura la presenza del corpo di Polizia municipale.

Intanto sui social prosegue il dibattito sull’avvenuta riapertura. Chi sostiene che fosse un atto necessario per regolamentare il traffico cittadino, chi invece considera la scelta dell’amministrazione comunale come un passo indietro per la città.