Diocesi
RnS: i roveti ardenti un tempo di grazia
Ad aprile scorso effusione per 120 persone
Il Rinnovamento nello Spirito Santo nasce come una corrente di grazia e di evangelizzazione, per il mondo e per la Chiesa stessa. La necessità che il Rinnovamento ha sentito all’inizio del ventunesimo secolo, è stata quella di sperimentare in maniera nuova la forza e l’efficacia della preghiera che scaturiscono dalla potente azione dello Spirito. Ci fu una stupenda intuizione profetica sul finire degli anni 90, ovvero quella di ritornare al cenacolo di Pentecoste per diventare roveti ardenti di preghiera. Fu in quel periodo che si metteva in campo uno strumento di evangelizzazione meraviglioso, il “Roveto Ardente”.
Riprendendo oggi quella grande intuizione profetica, sono oramai 2 anni che nella diocesi di Cosenza-Bisignano, si è voluto portare il roveto ardente all’aperto, fuori dalle chiese. Inizialmente, molto timidamente, sono stati fatti sui sagrati delle chiese, e si era già notata la curiosità dei passanti che si fermavano e pregavano. Successivamente il passaparola faceva aumentare la presenza delle persone, per cui si è voluto andare oltre i sagrati delle chiese, portando Gesù nelle piazze.
In questo percorso di piazza in piazza di preghiera adorante, il Signore dona a tutti un tempo di grazia in cui, si esperimenta una nuova Pentecoste personale, si riscoprono i doni dello Spirito, si ritrova il gusto di una preghiera personale, profonda, si cresce nella comunione fraterna. I prossimi Roveti si svolgeranno nelle piazze centrali di San Giovanni in Fiore, Cerisano, San Giuseppe (Cosenza), piazza Roges di Rende.
I progetti che sono in programma nel prossimo autunno saranno le scuole di formazione e i seminari di vita nuova nello Spirito Santo. Ad aprile 2024 ben 120 persone hanno ricevuto l’effusione. Il Seminario di vita nuova è un tempo nel quale Dio fa una meravigliosa opera di rinascita per tanti fratelli e sorelle e anche quest’anno saranno proposti alle parrocchie e a tutti coloro che vogliono fare esperienza di una rinnovata effusione dello Spirito Santo. Questa meravigliosa esperienza come sempre viene proposta anche a religiosi e presbiteri.