Rossano – Cariati. A Longobucco il V raduno delle confraternite

Il tema che verrà affrontato è: “Le confraternite nella pastorale diocesana e nel rapporto con la parrocchia locale”.

Giunto alla V edizione, si rinnova l’annuale incontro delle congreghe dell’arcidiocesi di Rossano-Cariati che vedrà impegnati i confratelli e le consorelle, insieme agli Assistenti Spirituali, su invito dell’mrcivescovo, Maurizio Aloise e il delegato diocesano per le confraternite don Nicola Alessio, nella giornata di domenica 22 settembre a partire dalle ore 9:00. Ad ospitare il V Cammino diocesano delle confraternite è la Città di Longobucco.

Il tema proposto quest’anno è: “Le confraternite nella pastorale diocesana e nel rapporto con la parrocchia locale”. A guidare la catechesi sarà mons. Antonio Interguglielmi, Presidente Faci, nonché sacerdote del Clero diocesano di Roma. Esperto in gestione e amministrazione degli Enti Ecclesiastici, tiene numerose relazioni a convegni nazionali e internazionali del settore. È autore, inoltre, di pubblicazioni al riguardo.

Le confraternite sono la prima e la più antica forma di associazione laicale della Chiesa: disciplinate nel Codice di diritto canonico del 1917, nella nuova codificazione del 1983 vengono assimilate alle associazioni pubbliche di fedeli ma, anche per la loro storia secolare, la gestione di questi enti presenta molte peculiarità rispetto alle altre aggregazioni nate dopo il Concilio Vaticano II con cui è stato dato pieno riconoscimento al diritto dei fedeli di associarsi.

In occasione dell’incontro, la Confraternita del Santissimo Sacramento di Longobucco, insieme alla comunità parrocchiale guidata dal parroco don Umberto Pirillo, allestirà una mostra nella chiesa Santa Maria Maddalena, dove si svolgerà il convegno, sui Miracoli Eucaristici e del Beato Carlo Acutis su Eucaristia; Autostrada per il cielo.