Territorio
“Sovraindebitamento e crisi di impresa: quali soluzioni? Come affrontare le esposizioni con banche, finanziarie e Riscossione”
L'incontro il martedì 29 ottobre 2024 in un talk divulgativo a Rende Un confronto a più voci a cui parteciperà il vescovo Checchinato.
“Sovraindebitamento e crisi di impresa: quali soluzioni? Come affrontare le esposizioni con banche, finanziarie e Riscossione”. Una vera emergenza sociale – colpisce ben 10 milioni di italiani col 37% delle famiglie che non riesce più a far fronte ai propri impegni, secondo il
“Rapporto” presentato in Vaticano ormai un anno fa – che l’Ufficio diocesano della Pastorale del Lavoro e la Federazione Nazionale Credito del sindacato UGL, con la fattiva collaborazione della presidenza della Bcc Medio Crati, hanno deciso di affrontare martedì 29 in un “talk divulgativo” a Rende, nella sede della stessa Bcc.
Animeranno il confronto – che inizierà alle 17 con i saluti dell’Arcivescovo di Cosenza-Bisignano, mons. Giovanni Checchinato, del vicepresidente della provincia di Cosenza, Giancarlo Lamensa e di Guglielmo Nucci, segretario provinciale dell’UGL – coordinati da Filippo Salatino del Centro Studi e Comunicazione del sindacato, il direttore della Pastorale lavoro, don Francesco Bilotto, il presidente della Bcc Medio Crati, Nicola Paldino, il preside di facoltà presso l’Auge (accademia Universitaria Studi Giuridici Europei), avv. Luca Barbuto, l’accademico di diritto dell’Economia dell’Ateneo Roma II, Francesco Saverio Sesti, i segretari nazionali dell’Ugl Credito, Ennio Occhipinti, e della Riscossione, Francesco Rovere.
Si cercheranno di chiarire le possibilità di assistenza per le persone e le imprese che ricadono nelle situazioni debitorie prefigurate dagli articoli della Legge n. 3/2012 – della successiva n. 221/2012 e del regolamento attuativo (D.M. n. 202/2014) – così come modificati dal “Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza, entrato in vigore il 15 luglio 2023 -. Codice che ha introdotto strumenti finalizzati al risanamento del debito, allo stralcio della posizione debitoria, tentando così di agire concretamente per la ripresa economico-sociale del Meridione. Verranno esplorate ipotesi di sinergia concreta fra ufficio Pastorale Lavoro dell’Arcidiocesi Cosenza-Bisignano e Confederazione Ugl, soprattutto per informare i soggetti fragili su opportunità e possibilità, per “fuoriuscire dal fenomeno”, offerte dalla Legge che, anche per la complessità della Normativa, è molto poco conosciuta ovvero di difficile trattazione, persino per chi dovrebbe occuparsene istituzionalmente.
Filippo Salatino