Un progetto per il Palazzetto dello sport nella Città dei ragazzi

L'opera è finanziata con le risorse del PNRR, è multidisciplinare e inclusiva

Sorgerà nell’area centrale della ‘Città dei ragazzi’, su una superficie di circa 1100 metri quadrati ed ospiterà diverse discipline sportive, il Palazzetto dello sport voluto dall’amministrazione comunale del capoluogo bruzio.

La struttura polivalente sarà fruibile anche da persone con disabilità e prevede un impianto all’esterno, oltre a quello indoor.

La consegna del Palasport multidisciplinare ed inclusivo è fissata per gennaio 2026.

“L’opera verrà realizzata grazie alle risorse del PNRR, siamo molto soddisfatti che la nostra proposta sia stata premiata, è un progetto importante perché la struttura è rivolta a tutti,  anche a persone con disabilità, tra i pochi sul territorio nazionale. Per noi è molto importante anche il luogo scelto, ovvero l’interno della ‘Città dei ragazzi’, dove i giovani potranno fare attività sportiva oltre alle diverse attività già previste”, quanto sottolineato da Damiano Covelli, assessore ai Lavori pubblici, Mobilità e Trasporti del Comune di Cosenza.

Un altro importante intervento, avviato nei giorni scorsi,  riguarda i lavori di recupero e riqualificazione della Villa Vecchia, nel centro storico della città.

I lavori, che termineranno entro la fine del 2025, prevedono la piantumazione di diverse specie arboree, la messa in sicurezza dei punti della struttura ammalorati dal trascorrere del tempo e dalle intemperie, si interverrà sul sistema di illuminazione e sul sistema irriguo, verranno restaurate le fontane e si procederà con la ristrutturazione del punto di ristoro. L’opera, che rientra tra gli interventi del CIS, Contratto  Istituzionale di Sviluppo, intende restituire ai cittadini ed ai visitatori un luogo di ritrovo storico ed una preziosa risorsa naturale per la città.