Una preziosa piantina conservata a Madrid

Si tratta di un'importante testimonianza del '500, utile per la ricostruzione storica e architettonica dell'edificio

Presso la Real Biblioteca del Palazzo Reale di Madrid è custodita una preziosa pianta del castello normanno – svevo di Cosenza databile tra l’ultimo quarto del XVI secolo e l’inizio del XVII. Il disegno, catalogato sotto il nome di: “designo del castello di Cocensa”, fu realizzato dall’architetto Pierre le Poivre (1546-1626), la cui collezione  raccoglie le  rappresentazioni grafiche di fortezze e centri di città italiane, francesi e dei Paesi Bassi.

Essa è costituita da  disegni e manoscritti pari ad un numero di 63 e databili intorno alla seconda metà del XVI secolo. La conferma che la responsabilità della collezione sia riferibile all’architetto Pierre le Poivre risulta nei manoscritti associati: “Des CIX livr, Composés de l’Architecte Pierre le Poivre, en son Temps” e nel: “De Livre d’architecture, et prospective et fortification” datato 1614. Pierre Le Poivre è affermato architetto incaricato insieme a Wenceslas Coberger del progetto di restauro della residenza e dei giardini di Mariemont in Belgio, posseduti dagli arciduchi d’Austria Alberto e Isabella, già di Maria d’Ungheria, sorella di Carlo V.

La collezione Le Poivre transita dapprima nella Biblioteca di Don Stanislao de Lugo Canariense, già direttore degli Studi Reali di Madrid e Consigliere di Stato, e da  qui nella  Biblioteca del Palazzo Reale. Il disegno di Madrid  rappresenta pertanto una importante testimonianza  utile per la ricostruzione storica ed architettonica del nostro amato castello.