Chiudono le Porte Sante delle basiliche papali
Il 13 novembre le cerimonie a Sa Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo fuori le Mura. Il 20 novembre la chiusura della Porta di San Pietro. Ecco come si svolgerà la cerimonia.
Ultimi giorni del Giubileo straordinario della misericordia. In tutte le diocesi si stanno chiudendo le Porte della misericordia aperte un anno fa, e nei prossimi giorni anche le basiliche romane saranno chiuse. Domenica 13 novembre i legati pontifici chiuderanno le Porte Sante a San Paolo fuori le Mura e a Santa Maria Maggiore. Saranno i rispettivi arcipreti, il cardinale James Michael Harvey, che celebrerà la Messa e presiederà il rito a San Paolo fuori le Mura alle 17, e il cardinale Santos Abril y Castello’ a Santa Maria Maggiore alle 18. Sempre domenica, alle ore 17,30, la chiusura della Porta Santa dellabasilica di San Giovanni in Laterano. La Messa e il rito di chiusura saranno presieduti dal cardinale vicario Agostino Vallini alle 17,30. DOmenica 20 novembre, alle ore 10, la chiusura della Porta Santa della basilica di San Pietro e la celebrazione eucaristica in piazza di papa Francesco.
La cerimonia prevede la chiusura dei battenti in bronzo delle Porte Sante, mentre la costruzione del muro fino al prossimo Giubileo, del 2025, avverrà in un momento successivo: nella parete, all’interno della navata, che sarà poi coperta da una lapide, verrà quindi murata la «capsa», la cassetta di zinco con il verbale di chiusura della Porta, la chiave e, secondo la tradizione, alcune medaglie e monete dell’anno in corso.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento