Gli orari delle Messe presiedute dal Vescovo nella Settimana Santa
La notifica dell'Ufficio liturgico per la domenica delle palme e i giorni santi.
Ai Rev. mi Presbiteri diocesani e religiosi
Ai Diaconi permanenti
Loro sedi
Mercoledì 23 marzo 2016, alle ore 17.00, nella Cattedrale di Cosenza l’ Arcivescovo, Mons. Francesco Nolè, presiederà la solenne concelebrazione della Santa Messa Crismale.
Tutti coloro che partecipano alla celebrazione liturgica, sia presbiteri che diaconi permanenti, sono pregati di portare con sé camice e stola bianca e di trovarsi alle ore 16.30 nel Salone degli Stemmi presso il Palazzo Arcivescovile, da dove, alle ore 16,45, prenderà avvio la processione introitale lungo Corso Telesio. Le casule bianche saranno messe a disposizione di tutti i concelebranti fino ad esaurimento delle stesse. Così le dalmatiche sono disponibili solo per i diaconi permanenti che hanno contribuito a realizzarle.
I Rev.di Confratelli impediti da difficoltà di salute o da problemi di deambulazione a partecipare alla processione d’ingresso, sono pregati di recarsi direttamente nella Chiesa Cattedrale per occupare il posto che verrà loro indicato. Al fine di favorire una più ordinata sistemazione dei posti e dei paramenti, gli stessi sono gentilmente invitati a segnalare telefonicamente in Cattedrale la loro presenza entro mezzogiorno di martedì 22 marzo p. v.
I ministri istituiti (lettori e accoliti) parteciperanno senza abito liturgico recandosi direttamente in Cattedrale.
Al termine dell’intera celebrazione si riformerà la processione per ritornare nel Salone degli Stemmi dove si potranno deporre, con il dovuto ordine, i paramenti e riprendere gli effetti personali.
La distribuzione degli oli, a celebrazione conclusa, sarà effettuata nella Cappella dell’Assunta, situata dietro l’abside della Cattedrale, entrando dal corridoio della sacrestia e uscendo dalla porta adiacente la cappella stessa.
Le offerte per il Seminario, raccolte nelle celebrazioni della Domenica delle Palme, prima dell’inizio della processione, devono essere consegnate in busta chiusa, con le indicazioni della parrocchia donante, nell’apposita urna collocata nel Salone degli stemmi.
Cosenza 14 marzo 2016
Don Luca Perri
Arcidiocesi Metropolitana di Cosenza –Bisignano
Ufficio Liturgico Diocesano |
cio Liturgico Diocesano
CELEBRAZIONI DELLA SETTIMANA SANTA 2016
PRESIEDUTE dall’Arcivescovo Mons. FRANCESCO Nolè
20 marzo 2016
DOMENICA DELLE PALME E DELLA PASSIONE DEL SIGNORE
L’Arcivescovo alle ore 10.00 benedirà le palme e gli ulivi davanti al Palazzo Arcivescovile e, al termine della processione, continuerà nella Cattedrale di Cosenza la celebrazione della Santa Messa della Passione del Signore.
24 marzo 2016
GIOVEDÌ DELLA SETTIMANA SANTA
L’Arcivescovo alle ore 18.00 presiederà in Cattedrale la Santa Messa nella Cena del Signore durante la quale compirà il rito della lavanda dei piedi. Al termine della Celebrazione accompagnerà solennemente la Santa Eucaristia nell’altare della Reposizione.
25 marzo 2016
VENERDÌ SANTO
L’Arcivescovo alle ore 18.00 presiederà in Cattedrale la Liturgia della Parola, l’Adorazione della Croce, con la presenza della Stauroteca, e il Rito della Comunione.
L’Arcivescovo presiederà alle ore 20,30 partendo dalla Chiesa di S. Teresa il pio esercizio della «Via Crucis», al termine del quale in Piazza San Nicola rivolgerà la sua parola ai fedeli e impartirà la Benedizione.
26 – 27 marzo 2016
DOMENICA DI PASQUA
NELLA RISURREZIONE DEL SIGNORE
L’Arcivescovo alle ore 22.30 benedirà il fuoco nuovo sul sagrato della Cattedrale; dopo l’ingresso processionale in Basilica con il cero pasquale e il canto dell’Exsultet, presiederà la Liturgia della Parola, la Liturgia Battesimale nella quale amministrerà i Sacramenti dell’Iniziazione Cristiana a 6 catecumeni e la Liturgia Eucaristica.
L’Arcivescovo celebrerà la Santa Messa del giorno di Pasqua, concelebrata dal Capitolo Cattedrale. alle ore 11.00 in Cattedrale.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento