La festa di Sant'Umile dal sapore giubilare
I festeggiamenti in onore del Patrono di Bisignano culmineranno nella giornata del 28 agosto. Ecco il programma definitivo.
Tutto pronto a Bisignano per la festa di Sant'Umile, in programma il prossimo 28 agosto. Come da tradizione, i festeggiamenti in onore del Santo patrono inizieranno il 18 agosto, con la peregrinatio dell'effige di Sant'Umile per le contrade del paese. In particolar modo, il 19 agosto, nel rione Giardini, la celebrazione dell'Eucarestia delle ore 18 sarà presieduta da monsignor Gianni Citrigno, vicario generale dell'Arcidiocesi di Cosenza - Bisignano. Ogni giorno, dal 20 al 26 agosto, alle ore 18, ci sarà il rosario, cui seguirà la Santa Messa, presieduta dai sacerdoti della forania e della fraternità francescana. Il 27 agosto, detta "a jurnata", alle ore 17 ci sarà la processione della statua del Santo per le vie del paese, il messaggio del ministro provinciale fra' Fabio Occhiuto, l'omaggio floreale e la consegna delle chiavi della città a Sant'Umile. Il 28, il giorno della festa. Alleore 11 la Santa Messa solenne sarà presieduta da monsignor Leonardo Bonanno, Vescovo di San Marco Argentano - Scalea.
La festa di Sant'Umile edizione 2016 ha un sapore prettamente giubilare. Infatti, in occasione dei festeggiamenti monsignor Francesco Nolè ha concesso che la porta del Santuario divenisse Porta Santa.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento