Veglia con i giovani con vista GmG 2016
Testimonianze e preghiera nella chiesa di Santa Teresa a Cosenza alla presenza di tanti giovani dela nostra diocesi. Un primo passo insieme in vista della Giornata dei giovani del prossimo anno in Polonia.
Hanno testimoniato le loro esperienze alle ultime quattro GmG, da Colonia fino a Madrid e Rio de Janeiro. Quattro giovani della diocesi di Cosenza - Bisignano hanno arricchito la veglia di preghiera celebrata nella chiesa di Santa Teresa alla presenza speciale del Crocifisso di San Damiano e dell'icona della Madonna di Loreto. A presiedere la preghiera, che è stata anche l'occasione per pregare anche per l'Arcivescovo monsignor Francesco Nolè, che sabato farà il suo ingresso in diocesi, è stato don Enzo Gabrieli. A fare da contorno, i canti tipici delle giornate dei giovani, dall'Emmanuel al Jesus Christ. Una bella occasione, come l'ha identificato don Enzo, una possibilità anche per iniziare a prepararsicalla prossima Giornata mondiale della Gioventù, che andrà in scena a Craxovia dal 26 al 31 luglio 2014.
Durante la veglia sono stati letti alcuni brani delle Scritture e del Concilio Vaticano II, soprattutto per sottolineare il munus sanctificandi del Vescovo, ovvero la sua potestà di dispensare i sacramenti di Cristo.
Con la speciale presenza del Crocifisso di San Damiano, un brano è stato tratto anche dalle fonti francescane. Alla particolare vocazione del poverello d'Assisi don Gabrieli ha incitato i giovani a guardare, per edificare la Chiesa, per ripararla. Attori attivi e protagonisti, "ognuno di noi può essere un nuovo Francesco" - ha detto il sacerdote, parroco di Mendicino e direttore di Parola di Vita. Un invito, dunque, a impegnarsi, ad iniziare un cammino, intercettando anche i lontani, "i più distratti", perché andiamo insieme a Cracovia.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento