Leggere aiuta a lenire il dolore
Nel reparto di Oncologia dell’ospedale di Paola inaugurata una biblioteca per i malati
Ognuno di noi affronta la malattia, lieve o grave che sia, secondo le proprie forze, ma nel reparto di Oncologia dell’ospedale di Paola, c’è un aiuto in più: il 26 aprile, infatti, è stata inaugurata la Biblioteca della vita, i cui libri potranno essere consultati dai pazienti durante i momenti di attesa nei giorni in cui svolgono terapie.
Questa importante iniziativa, che restituisce un po’ di dignità al malato oncologico, è stata voluta da Stefania Pepe, paziente del reparto di Oncologia, che ha deciso di donare la struttura della biblioteca e di organizzare la raccolta dei libri: un raggio di sole per scaldare le persone che soffrono.
L’iniziativa non è nuova: è già stata fatta nel reparto di Oncologia dell’Ospedale di Crotone, ed è già in atto una nuova raccolta di libri per il medesimo reparto del Mater Domini di Catanzaro.
Ci sono volumi di tutti i generi e per tutte le età: dalla narrativa ai gialli, dalle storie di avventura a libri per bambini ed anche religiosi dove spicca, immancabilmente, la figura di San Francesco da Paola.
La biblioteca è un dono a chi lotta ogni giorno contro una malattia che però si può sconfiggere, grazie ai medici ed agli infermieri del reparto paolano, considerato eccellenza della sanità calabrese.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento