Territorio
stampa

Simona Lo Bianco:"Migliaia di turisti, sopratutto giovani e famiglie, hanno visitato 'I Giganti della Sila-FAI' lo scorso fine settimana".

Successo per le Giornate FAI d'Autunno

Boom di presenze per ammirare la riserva naturale de 'I Giganti', unico bene che il Fondo Ambiente Italiano (FAI) possiede in Calabria

Giornate FAI d'Autunno 2019

Migliaia sono stati i turisti, in prevalenza famiglie e giovani, appassionati di natura e di percorsi storici e culturali, giunti da tutta Italia alla volta della Sila. L’obiettivo? Ammirare la riserva naturale de ‘I Giganti’, il primo e unico bene che il Fondo Ambiente Italiano (FAI) possiede in Calabria, in occasione delle Giornate FAI d’Autunno 2019, svoltesi lo scorso fine settimana.

Sono queste le stime dateci da Simona Lo Bianco, responsabile della riserva, che ci ha raccontato l’esperienza intensa appena vissuta: “Le Giornate FAI d’Autunno sono un evento che si tiene annualmente, di carattere nazionale, che consente ai visitatori di trascorrere nei luoghi tutelati dal Fondo Ambiente Italiano due giorni all’insegna della bellezza, nel rispetto della salvaguardia del patrimonio ambientale e culturale. Non solo le delegazioni territoriali FAI, ma anche i beni dei Fondo come la riserva de ‘I Giganti della Sila’ promuovano attività; quest’anno abbiamo offerto alle migliaia di amanti della cultura paesistica silana un ciclo di visite guidate tenute da Carmine Lupia incentrate sull’etnobotanica, in particolare, sui miti e sulle tradizioni delle piante officinali locali, in parte, sulla storicità della riserva. Il segreto di tanto successo? È stato determinato da un lavoro costante di rete tra il FAI e le realtà del luogo che, a loro volta, hanno proposto manifestazioni apprezzate come la ‘Sagra del Fungo’ e altri eventi d’interesse culturale. I turisti hanno così gustato l’esperienza a 'I Giganti', scoprendo curiosità che appartengono tutt’ora alla vita silana quotidiana”.

Collaborazione, sinergia e organizzazione hanno generato un’armonica coralità, capace di sensibilizzare i visitatori dei beni FAI e, soprattutto, le nuove generazioni alla fruizione responsabile del nostro immenso patrimonio paesistico e ambientale.

IMG-20191014-WA0029
IMG-20191014-WA0027
Successo per le Giornate FAI d'Autunno
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento