Svetta l'antenna del Ponte di Calatrava
E' l'antenna più alta d'Europa. Una giornata storica per Cosenza.
Svetta l'antena del Ponte di Calatrava nella Città dei Bruzi. Con i suoi 104 metri, è la più alta d'Europa e rende Cosenza una città ancor più formato Europa. Così la desiderava Giacomo Mancini, il primo cittadino sotto la cui Amministrazione il Ponte veniva sognato. A due decenni di distanza, la scommessa di Mancini è realtà. Anche Cosenza ha il suo ponte strallato.
Un ponte strallato è un ponte di tipo "sospeso" nel quale l'impalcato è retto da una serie di cavi (gli stralli) ancorati a piloni (o torri) di sostegno.
Per le fasi finali dell'elevazione dell'antenna (l'inaugurazione vera e propria è prevista per il mese di settembre), nella calda domenica del 23 luglio 2017 i ponti del Centro storico sono stati letteralmente invasi dai cosentini. Il sindaco Mario Occhiuto è stato in mezzo a loro. Accanto a lui, anche primi cittadini di Castrolibero e Rende. L'area urbana, insomma. Una giornata storica, alla quale i cosentini non hanno voluto mancare. Magari anche rinunciando a qualche ora di mare. Anche lungo il Crati, verso Gergeri, centinaia di persone hanno voluto attendere da vicino le operazioni sul ponte.
Il grosso del lavoro, a dir la verità, era stato fatto sin dalla mattinata. Il tardo pomeriggio, invece, è stato il momento culminante, con il ponte di San Francesco che si è trasformato in una vera e propria isola pedonale, con tanto di musica e bar. Selfie su selfie, video riprese e dirette facebook, hanno fatto da contorno a un evento atteso da anni.
Sulla pagina facebook di Parola di Vita i contributi dei nostri inviati e un'intervista esclusiva al sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento