Speciale Sinodo
I numeri del Sinodo sulla famiglia
Resi noti oggi dal cardinale Lorenzo Baldisseri, segretario generale dell'assise. La veglia di domani sera in piazza San Pietro "preludio" ai lavori sinodali che inizieranno lunedì. Domenica alle 10 la celebrazione in piazza San Pietro presieduta da papa Francesco.
I padri sinodali che parteciperanno all’Assemblea ordinaria del Sinodo sulla famiglia, che comincia domenica prossima, saranno in totale 270: 42 “ex ufficio”, 18 “ex electione” e 45 “ex nominatione pontificia”. A dare le cifre ufficiali è stato il cardinale Lorenzo Baldisseri, segretario generale del Sinodo, durante il briefing di presentazione svoltosi oggi in Sala stampa vaticana. 54 padri provengono dall’Africa, 64 dall’America, 36 dall’Asia, 107 dall’Europa e 9 dall’Oceania. 74 cardinali, 6 patriarchi, 1 arcivescovo maggiore, 72 arcivescovi, 102 vescovi, 2 parroci e 12 religiosi. Prenderanno parte al Sinodo sulla famiglia, inoltre, 24 esperti o collaboratori del segretario speciale, 51 uditori e uditrici, 14 delegati fraterni; 18 le coppie di sposi.
Un “preludio” ai lavori sinodali. Così il cardinale Baldisseriha definito la Veglia di domani sera in piazza san Pietro, organizzata dalla Chiesa italiana, alla quale parteciperanno, oltre alle famiglie, i movimenti e le associazioni ecclesiali, i padri sinodali, i partecipanti al Sinodo e “tutti i fedeli del mondo”. “Al calare della sera - ha detto il card. Baldissseri - risplenderà la bellezza della famiglia attraverso le fiaccole accese”. “La fiduciosa invocazione dello Spirito Santo da parte del popolo di Dio è il preludio ai lavori sinodali”, ha proseguito il cardinale presentando alla stampa lo svolgimento del Sinodo e ricordando “l’importante tono dato alla scorsa Assemblea generale straordinaria da parte del Santo Padre, con la sua incisiva omelia della Veglia”. Con la celebrazione eucaristica di domenica mattina, presieduta dal Papa, si aprirà l’Assemblea generale ordinaria del Sinodo sul tema “La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo”, che “consentirà a tutti i fedeli del mondo di unirsi al cammino comune dei Pastori cum Petro et sub Petro”, ha sottolineato il card. Baldisseri.
* Parola di Vita sarà presente alla veglia. Aggiornamenti live sulle nostre pagine facebook e twitter e sul nostro sito
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento