Chiesa
stampa

Padre Pio Dellepiane dichiarato Venerabile

Un figlio di San Francesco che interpretò il Carisma penitenzale legato fortemente a San Pio da un vincolo di amicizia spirituale

Parole chiave: Minimi (3), Pio (2), Venerabile (2), Cosenza (524), Paola (15), Santi (13)
Un altro Minimo verso l'onore degli altari

Padre Pio Dellepiane nacque la notte del 4 Gennaio 1904 alle ore 3 nella casa di via dei Canevari, 37, in Genova-Marassi.
Entrò nel Convento dei Minimi il 13 Ottobre 1924 nel Santuario di Gesù-Maria, alias S.Francesco di Paola a Genova.
IL primo Novembre 1925 iniziò il suo noviziato, al suo primo nome di battesimo Fra Pio aggiunse il nome di Stanislao per devozione all'omonimo Santo Gesuita, devotissimo a sua volta alla Beata Vergine, di eccezionale osservanza della Regola nella vita comune e patrono della gioventù con S. Luigi Gonzaga e S. Giovanni Berchmans.
Frequentò dal 1926 al '30 il Collegio Brignole Sale a Genova diretto dai PP: Lazzaristi ed ebbe come docenti i Professori Cocchi, Bo etc.
Venne ammesso alla professione solenne il 26 Dicembre 1929.
IL 14 Giugno del 1930 diviene sacerdote. Fu uno dei  fratelli maggiori e più autorevoli della famiglia spirituale di Padre Pio da Pietralcina. Il vincolo spirituale tra i due sacerdoti e la loro concorde azione apostolica ebbero benefica influenza sulle anime, nel raggio della suddetta figliolanza spirituale.
L'ultimo incontro tra i due Pii avvenne per la morte di San Pio da Pietrelcina il 23 Ottobre 1968 . Fra Pio ne vegliò a lungo la salma in preghiera.  Dietro le orme di Gesù anche le spine non pungano più…Non è a dire che non risentano, perché così non sarebbero meritevoli, ma Lui ci dà tale una grazia che si soffre volentieri. Anzi si va in cerca di soffrire, specialmente nel rinnegamento della propria volontà, per fare la Sua…". Morì alle 20,30 del 12 Dicembre del 1976, dopo lunghe sofferenze sopportate con abnegazione ed infinita umiltà, continuando fino all'ultimo nel suo apostolato di preghiera e di amore verso il prossimo.
Aperta dall'Ordine la causa di beatificazione, il 19 maggio 2018 è stato dichiarato Venerabile.

Un altro Minimo verso l'onore degli altari
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento