Diocesi
stampa

"Abbiamo Riso per una cosa seria". Com'è andata a finire?

Il punto sulla raccolta portata avanti dal Centro Missionario diocesano con la vendita del riso nelle parrocchie per finanziare progetti nella diocesi di Machacos in Kenya

"Abbiamo Riso per una cosa seria". Com'è andata a finire?

Nei mesi di maggio e giugno scorsi, nell’ambito del gemellaggio con la diocesi di Machakos in Kenya, stipulato nel 2013 tra Mons. Salvatore Nunnari e Mons. Martin Kivuva Musonde, il Centro Missionario Diocesano ha promosso presso le parrocchie della diocesi la vendita del riso che ogni anno la FOCSIV mette a disposizione delle organizzazioni ad essa aderenti, e che la ong MoCI ha a sua volta messo a disposizione del Centro Missionario. Hanno aderito all’invito sei parrocchie: Cattedrale, SS.
Pietro e Paolo e S. Teresa a Cosenza; SS. Trinità a Taverna di Montalto, S. Maria la Pinta ad Amantea e S. Caterina Vergine e Martire a Paola.
Sono stati venduti 600 chili di riso, e sono stati raccolti, tra vendita e offerte spontanee, un totale di € 3350, di cui la metà vanno restituiti alla FOCSIV per l’acquisto del riso; l’altra metà, cioè € 1675, saranno ripartiti in parti uguali tra due progetti portati avanti nell’ambito dell’agricoltura dai due organismi della nostra diocesi che operano per la cooperazione con la diocesi di Machakos e da questa uffi cialmente riconosciuti nell’ambito della Caritas locale, e cioè MoCI e Stella Cometa. Ci proponiamo di chiedere dell’altro riso per continuare la vendita e coinvolgere un maggior numero di parrocchie, in modo da realizzare delle somme più consistenti da
destinare ai suddetti progetti. Sono molti i progetti che le due organizzazioni hanno promosso in quel territorio, e vanno dall’adozione a distanza di ragazzi per il diritto allo studio, e di famiglie per la realizzazione di piccole imprese per l’auto-sostentamento, al sostegno di associazioni e gruppi di auto-aiuto locali, al sostegno a strutture e scuole per disabili, alla realizzazione di pozzi per l’accesso all’acqua potabile, e altro ancora….
Il motivo per cui abbiamo scelto di fi nanziare progetti agricoli è perché si tratta di attività che in prospettiva tendono a promuovere l’autonomia in ambito alimentare, che in quei luoghi è un’assoluta priorità; inoltre ci sembrava il modo migliore per partecipare concretamente alla campagna promossa da Caritas Internazionale per quest’anno, avente come tema il Diritto al Cibo, campagna lanciata a Cosenza unitamente da Centro Missionario Diocesano e Caritas Diocesana nel convegno dello scorso ottobre.

"Abbiamo Riso per una cosa seria". Com'è andata a finire?
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento