Domenica la Festa dei fidanzati con l'Arcivescovo Giovanni
L'evento è previsto il 18 febbraio alle ore 17, 30 al Seminario arcivescovile (Via Rossini – Rende)
Anche quest’anno, l’Ufficio di Pastorale Familiare della nostra Diocesi, nella settimana di San Valentino, propone ai fidanzati un momento di riflessione e insieme di allegria che vada oltre i cioccolatini e i peluche e inviti i futuri sposi da una parte a guardarsi dentro per rispondere a domande vere e anche un po’ scomode; dall’altra ad allargare lo sguardo riconoscendosi parte preziosa di una famiglia più grande che è la comunità diocesana.
L’incontro s’inserisce nei percorsi di preparazione alle nozze che le parrocchie organizzano per i nubendi. Momento centrale del cammino poiché i fidanzati incontrano il Vescovo che consegna loro un messaggio di speranza e coraggio.
“Aggiungi un posto a tavola?” è il titolo dell’appuntamento di quest’anno. Non un’affermazione ma una domanda per interrogarsi su una questione forse trascurata: “la porta (di casa) deve essere sempre aperta?” come recita il brano del celebre musical. Gli sposi sono chiamati ad allargare il loro spazio e a colorare il grigio della indifferenza con i colori della fraternità e sensibilità sociale. Tuttavia, c’è un rischio che è anche purtroppo un dato di fatto: molti matrimoni entrano in crisi o, addirittura, falliscono per l’invadenza dei suoceri, per la fatica ad abbandonare vecchi stili di vita, per la paura di accogliere e accompagnare la vita nascente. Dunque c’è un tempo per l’apertura e per l’ “uscita” ma anche un tempo per l’intimità e la cura del nido familiare.
Attraverso il gioco e testimonianze in pillole i fidanzati saranno sollecitati a contornare i confini della loro relazione con atteggiamenti di custodia, creatività e fiducia.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento