I sacerdoti diocesani sui passi del beato Francesco Maria Greco
Una notifica dell'Ufficio liturgico per il prossimo 26 maggio. Giornata di ritiro e spiritualità sui passi dell'Arciprete acrese.
Carissimi confratelli,
il prossimo giovedì 26 maggio vivremo come presbiterio diocesano il nostro momento giubilare recandoci nei luoghi santificati nel tempo dall'opera di due santi sacerdoti della nostra Chiesa locale: il Beato Angelo, sacerdote professo dell'Ordine dei Frati Minori Cappuccini, e il nuovo Beato Mons. Francesco Maria Greco sacerdote diocesano e parroco. Alla loro fraterna intercessione affideremo l'intera Diocesi e l'esercizio del ministero presbiterale da noi ricevuto.
Programma
- Ore 10.00: Celebrazione dell'Ora Terza
- Ore 10.15: Meditazione su " La misericordia nella vita del Beato Francesco M. Greco" tenuta da Don Mario Corraro, Rettore del Seminario Teologico Cosentino
- Ore 11.00: Tempo per la preghiera personale e la celebrazione del Sacramento della Penitenza
- Ore 12.00: Passaggio comunitario della Porta Santa e Concelebrazione Eucaristica presieduta dal nostro Arcivescovo Mons. Francesco Nolè
- Ore 13.00: Pranzo
Note organizzative
L'intera mattinata si svolgerà nella Basilica del Beato Angelo dove saranno esposte alla pubblica venerazione le reliquie del nuovo Beato.
Per la celebrazione ogni confratello recherà con sé camice e stola bianca.
Il pranzo ci verrà gentilmente offerto dalle Suore Piccole Operaie dei
Sacri Cuori nei locali del Convento del Beato Angelo. Per evitare inutili sprechi, i confratelli che intendono fermarsi a pranzo sono pregati di segnalare telefonicamente la loro presenza alla Sig.ra Maria Vitale in Curia (0984 687713) entro e non oltre le 12,30 di lunedì 23 maggio.
- Dopo il pranzo, per chi lo desidera, i volontari saranno a disposizione per una visita guidata sui luoghi della vita e dell'opera di Mons. Francesco M. Greco.
Approfittando della presente, avviso che per partecipare alla concelebrazione in occasione della Beatificazione di Mons. Francesco M. Greco ogni sacerdote dovrà recare con sé il camice. La stola verrà omaggiata ai sacerdoti presenti dalla Congregazione delle Suore Piccole Operaie. I sacerdoti si recheranno direttamente a posto e assumeranno i paramenti nello spazio che verrà loro indicato dai volontari, senza prendere parte alla processione iniziale della Celebrazione.
Ricordo inoltre che insieme a questa lettera viene inviato uno schema per l'animazione della processione del Corpus Domini realizzato dall'Ufficio Liturgico Nazionale in preparazione al prossimoXXVI Congresso Eucaristico Nazionale che si terrà a Genova dal 15 al 18 settembre, dal tema " L'Eucarestia sorgente della missione".
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento