"Costruiamoci il presepe", iniziativa di Unesco Cosenza
Laboratorio creativo nel centro storico di Cosenza, grazie anche alla collaborazione del CISOM Ordine di Malta.
Il Club per l’UNESCO di Cosenza, in collaborazione con il gruppo volontari del Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta, promuove l'iniziativa "Costruiamoci il Presepe".
Un laboratorio creativo aperto ai bambini di tutte le età per rinsaldare una tradizione che si ripete da 800 anni, da quando San Francesco d'Assisi volle far rivivere la Natività nel piccolo centro di Greccio.
La chiesa di San Giovanni Gerosolimitano, nel centro storico di Cosenza, ospiterà i tre momenti in cui si articola l'iniziativa.
Domenica 11 alle ore 10 la prima lezione dal titolo "Costruiamo il Presepe".
Sabato 17 alle 16.30 la seconda lezione, "Rifiniamo il Presepe".
Quindi domenica 18, dalle ore 10, l'esposizione dei presepi realizzati nel corso del laboratorio e la premiazione dei bambini partecipanti.
A suggellare il clima di festa, dolci tipici natalizi e "cuddrurieddri" per tutti i presenti.
L'ingresso all'evento è libero.
L'arte e la tradizione del Presepe suscita sempre emozione, oltre a stimolare l'estro e l'inventiva di ognuno. Tuttavia, "in questi ultimi tempi, il consumismo sfrenato e il bagliore delle luminarie - evidenzia il presidente Enrico Marchianò - hanno preso il sopravvento sulla vera essenza del Natale che è la rappresentazione e l'adorazione del Bambino nella capanna".
Pertanto, l'intento del Club UNESCO, di concerto con il CISOM di Cosenza, è di riavvicinare grandi e piccoli all'originario significato del Natale, che da 2000 anni rappresenta uno spartiacque tra un prima e un dopo.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento