Giron..Dino - Passeggiando per il mondo
Si è concluso qualche giorno fà, per le classi IV e V dell’Istituto Comprensivo di Mendicino e per la Kyumbi Primary School in Kenya, il percorso interculturale che ha permesso a tanti ragazzi di conoscere da “vicino” la cultura dell’altro e di scoprire la bellezza e la ricchezza della “diversità” attraverso giochi e laboratori
Si è concluso qualche giorno fà, per le classi IV e V dell’Istituto Comprensivo di Mendicino (plesso Rosario) e per la Kyumbi Primary School in Kenya, il percorso interculturale Giron..Dino - Passeggiando per il mondo che ha permesso a tanti ragazzi di conoscere da “vicino” la cultura dell’altro e di scoprire la bellezza e la ricchezza della “diversità” attraverso giochi e laboratori.
Il progetto Giron..Dino nasce tre anni fa in seno all’Associazione di Promozione Sociale Iride – Insoliti Sguardi sul mondo che dal 2011 si occupa di cooperazione internazionale, sviluppo locale ed economia solidale nelle province di Cosenza e Catanzaro. L’associazione Iride, nell’implementazione del percorso interculturale per l’anno scolastico 2015/16 si è avvalsa della collaborazione dell’Amministrazione Comunale e della dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo della città di Mendicino, che hanno fortemente voluto e creduto nelle finalità del progetto promuovendolo e supportandolo economicamente.
Giron..Dino, un dinosauro giocherellone, ha fatto da ponte tra la scuola calabrese e la Kyumbi Primary School in Kenya accompagnando le classi coinvolte in questa meravigliosa avventura e le loro rispettive insegnanti, che si sono distinte per disponibilità e spirito di collaborazione, attraverso alcuni incontri incentrati su diversi aspetti: la conoscenza di sé e la destrutturazione del pregiudizio; l’amicizia; la musica; la danza; la cucina e la famiglia. Incontri durante i quali i bambini hanno avuto modo di restituire quanto appreso tramite disegni, favole e gli “Ho imparato che…”, pensieri a caldo messi nero su bianco alla fine di ciascun incontro. Bambini che hanno partecipato con entusiasmo e curiosità ai diversi incontri. Ciò gli ha permesso di conoscere la cultura africana senza pregiudizi, imparando a non avere “paura” dell’altro, ma a conoscerlo.
Il tutto si è concluso il con la manifestazione Giron..Dino in festa! che ha visto coinvolte anche le famiglie dei bambini di Mendicino e che, soprattutto, ha permesso di ascoltare l’emozionante testimonianza di Don Battista Cimino missionario fidei donum in Kenya e fondatore dell’Associazione Stella Cometa Onlus, partner del progetto Giron..Dino sin dalla sua ideazione.
Ora non resta che segnalare l’ultimo appuntamento - martedì 21 giugno alle ore 17, presso il teatro comunale di Mendicino - durante il quale, alla presenza del missionario don Battista Cimino, verranno consegnati le pubblicazioni ufficiali del progetto ai ragazzi delle classi coinvolte.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento