Territorio
stampa

Riapre il 28 il vecchio cinema Santa Chiara

E' il più antico della provincia di Cosenza. Prima proiezione con il treno dei Lumiere.

Riapre il 28 il vecchio cinema Santa Chiara

Sarà il treno dei Lumiere ad aprire il cinema Santa Chiara di Rende, il più antico della provincia di Cosenza, che adesso tocca quota 90 anni. I trenta secondi della locomotiva più famosa del cinema daranno il via, lunedì 28 dicembre alle 17, alla serata in cui sarà riaperta la sala al pubblico.

Il programma della nuova première del cinema rendese è stato esposto durante la conferenza stampa di presentazione alla presenza dei cronisti che hanno intervistato il sindaco Marcello Manna, gli assessori Marina Pasqua (Centro storico), Vittorio Toscano (Cultura), Pia Santelli (Lavori pubblici) e Italo Costantino Garofalo, proiezionista e figlio di chi portò per primo il cinematografo in provincia di Cosenza.

Nel pomeriggio del 28 dicembre i saluti istituzionali saranno accompagnati da una serie di incontri sulla settima arte. Nel primo Italo Costantino Garofalo, anima e cuore del Santa Chiara, racconterà la storia di questo museo in celluloide, dai film muti all'avvento del sonoro. Nel secondo Paride Leporace, direttore della Lucana Film commission, ricorderà I 90 anni dalla prima proiezione della Corazzata Potemkin di Sergej Ejzenstejn, in una sorta di dialogo semiotico con la sequenza del “Secondo tragico Fantozzi” dove si cita il capolavoro russo. Proiezione integrale per “Casablanca” di Michael Curtiz, interamente restaurato. A seguire il trailer di “Corri uomo Corri” di Sergio Sollima, ultima pellicola vista dagli spettatori del Santa Chiara.

Fonte: Comunicato stampa
Riapre il 28 il vecchio cinema Santa Chiara
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento