Una preziosa piantina conservata a Madrid
Si tratta di un'importante testimonianza del '500, utile per la ricostruzione storica e architettonica dell'edificio
Presso la Real Biblioteca del Palazzo Reale di Madrid è custodita una preziosa pianta del castello normanno – svevo di Cosenza databile tra l’ultimo quarto del XVI secolo e l’inizio del XVII. Il disegno, catalogato sotto il nome di: “designo del castello di Cocensa”, fu realizzato dall’architetto Pierre le Poivre (1546-1626), la cui collezione raccoglie le rappresentazioni grafiche di fortezze e centri di città italiane, francesi e dei Paesi Bassi.
Essa è costituita da disegni e manoscritti pari ad un numero di 63 e databili intorno alla seconda metà del XVI secolo. La conferma che la responsabilità della collezione sia riferibile all’architetto Pierre le Poivre risulta nei manoscritti associati: “Des CIX livr, Composés de l’Architecte Pierre le Poivre, en son Temps” e nel: “De Livre d’architecture, et prospective et fortification” datato 1614. Pierre Le Poivre è affermato architetto incaricato insieme a Wenceslas Coberger del progetto di restauro della residenza e dei giardini di Mariemont in Belgio, posseduti dagli arciduchi d’Austria Alberto e Isabella, già di Maria d’Ungheria, sorella di Carlo V.
La collezione Le Poivre transita dapprima nella Biblioteca di Don Stanislao de Lugo Canariense, già direttore degli Studi Reali di Madrid e Consigliere di Stato, e da qui nella Biblioteca del Palazzo Reale. Il disegno di Madrid rappresenta pertanto una importante testimonianza utile per la ricostruzione storica ed architettonica del nostro amato castello.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento