Trasferimenti e nomine in diocesi
Trasferimenti e nomine in vigore dal 15 settembre 2018. Lettera dell'Arcivescovo monsignor Francesco Nolè a tutti i presbiteri dell'Arcidiocesi
Cosenza, 26 luglio 2018 - Memoria dei Santi Gioacchino ed Anna
Carissimi Fratelli Presbiteri,il Signore vi dia pace!
Dopo la bellissima esperienza di preghiera, di comunione fraterna, di ricerca della volontà di Dio su di noi e sulla nostra fraternità presbiterale vissuta durante gli esercizi spirituali ad Acquavona a più di 40 Presbiteri della nostra Diocesi, mi sento di riportare, come introduzione alla comunicazione dei trasferimenti definitivi da attuarsi in Diocesi, a partire dal 15 settembre prossimo, un passo della lettera ‘ai cristiani di Magnesia’ di S. Ignazio di Antiochia:
«Il Signore Gesù, che è uno con il Padre, non ha fatto nulla senza il Padre, né da se stesso, né per mezzo degli Apostoli. Così anche voi non fate nulla senza il Vescovo e i Presbiteri. Non cercate di far passare per buono ciò che fate in privato e per conto vostro, ma preferite la forma comunitaria. Una sola sia la preghiera, una l’invocazione, uno lo spirito, una la speranza nella carità, nella gioia santa, che è Cristo, di cui nulla c’è di più prezioso».
Vorrei invitare tutti gli interessati a curare con fedeltà e verità il passaggio delle consegne, che dovrà avvenire sempre alla presenza di un Vicario o di un Incaricato del Vescovo, nella massima trasparenza e verità, con il sapore della carità fraterna e pastorale.
Mentre ringrazio di vero cuore tutti coloro che hanno accolto il trasferimento non solo come atto formale di obbedienza a Dio attraverso il Vescovo, ma come responsabile e generosa collaborazione alla vita della Diocesi, incoraggio i titubanti e i perplessi a guardare al bene della Chiesa e del Popolo di Dio, oltre alla crescita personale che sempre si rafforza e si rinnova quando viene provata dalla virtù dell’obbedienza.
Teniamo presente che nessuno di noi è perfetto e nessuno merita di essere giudicato o disprezzato dal successore!La Parrocchia è prima di noi e continuerà dopo di noi; nessuno di noi è migliore dell’altro, pertanto operiamo con dinamica continuità senza rinnegare il passato, in tutta fedeltà alla Chiesa !
E’ l’umiltà del Discepolo, infatti, che ci rende strumenti docili ed efficaci nelle mani del Buon Pastore, non la superbia del maestro che, pensando di sapere tutto, tutto demolisce e nulla fa crescere nel giardino di Dio che è la Chiesa!La prudenza, il buon senso e soprattutto la carità pastorale e presbiterale devono guidare la nostra vita e il nostro ministero di Pastori saggi e prudenti del gregge che il Signore ci ha affidato.
Nel comunicare le nuove nomine e i trasferimenti, invoco su tutti copiose benedizioni celesti e l’assistenza materna di Maria, nostra Madre e Regina, e vi saluto e vi abbraccio con fraterno affetto.
Trasferimenti e nomine in vigore dal 15 settembre 2018
- Parrocchia S. Nicola, Cosenza: Mons. Gianni Citrigno, Parroco; don Dario Montemaggiore, Vicario Parrocchiale.
- Parrocchia Cristo Re, Cosenza: don Francesco Bilotto, Parroco.
- Parrocchia B.V. Maria di Lourdes, Roges di Rende:don Francesco Nucci, Parroco.
- Parrocchia SS. Trinità, Saporito di Rende:don Giulio Altomare, Parroco Moderatore; don Pompeo Rizzo, Parroco in solidum.
- Parrocchia S. S. Annunziata, S. Fili: don Franco Perrone, Parroco.
- Parrocchia S. Vincenzo Martire in S. Vincenzo La Costa: don ParideIazzolino, Parroco, coadiuvato da don Roberto Bonanno.
- Unità Pastorale Bisignano: don Luciano Fiorentino,Moderatore; don Cristian Milone, Amministratore delle due Parrocchie del Centro Storico, coadiuvato da don Leonardo Garcia Velasquez.
- Parrocchia S Nicola, Lattarico: don Mario Corraro, Amministratore.
- Parrocchia S. Maria Assunta, Rose:don Claudio Albanito, Amministratore.
- Parrocchia S. Domenico, Sartano:don Dante Bruno,Amministratore; don Elio Perrone, Parroco emerito.
- Parrocchie S. Pietro al Carmine in Carolei – S. Luca Evangelista in Vadue: don Mario Ciardullo, Amministratore, coadiuvato da Mons. Francesco Marigliano.
- Parrocchia Maria S.S. Annunziata in Marano Principato: don Fausto Cardamone, Parroco.
- Parrocchie S. Marina (Casole Bruzio) eS. Maria Assunta (Trenta)in Casali del Manco:don Francesco Guagliani, Amministratore, coadiuvato da don Alessandro Schirò.
- Parrocchie S.S. Pietro e Paolo (Pedace) e S. Donato (Serra Pedace) in Casali del Manco:don Francesco Castiglione, Parroco.
- Parrocchia Natività Beata Vergine Maria, Olivaro - S. Giovanni in Fiore: don EnriqueRodriquezSainz, Amministratore.
- Parrocchie S. Maria delle Grazie e S. Lucia in S. Giovanni in Fiore: don RubenCruz Almonte, Amministratore; Diacono Daniele Mileto.
- Parrocchia S. Maria Assunta in Altilia e Fraz. Maione: don Cesare Rugliano, Amministratore; Diacono William Giuliano.
- Parrocchie S.S. Pietro e Paolo in Grimaldi e S. Elia Profeta inMalito: don Tiberio Nucera, Amministratore, Diacono William Giuliano.
- Parrocchia San Giovanni Battista in Belsito: don AnthonidosDuraiswamy, Amministratore.
- Parrocchie S. Maria Maggiore in Aiello, S. Martino Vescovo in Serra di Aiello,S. Maria Assunta in Cleto: don Jean PaulMavungu e don Jean PierreKatumbayi, Parrociin solidum con Don ApollinarisMashughuli Moderatore dell’Unità Pastorale.
- Parrocchia S. Maria Assunta in Belmonte:don Sergio Locane, Parroco.
- Parrocchie S. Maria CumAdnexis e S. Michele Arcangelo in Fiumefreddo:don Antonio Bertocchi, Parroco.
- Parrocchia S. Maria di Porto Salvo in Paola: don Antonio Adamo, Amministratore.
- Parrocchia S. Pietro in Amantea:P. Giuseppe Montesanto, OFM Conv, Amministratore.
- Unità Pastorale Luzzi: don Cesare De Rosis, Vicario Parrocchiale.
- Don Antonio Perri: Addetto di Curia per Ufficio Matrimoni, Cappellano SuoreGuanelliane, Cosenza.
- Don Giovanni Paterno: in Argentina per un’esperienza pastorale.
- Don Stefano BazzucchiFormatore e prefetto per gli studi presso il Seminario Missionario “Redemptoris Mater” in Fuscaldo .
- Don Roberto Bonanno: Parroco Emerito, Cappellano Suore Minime della Passione in Bucita (S. Fili). Collaboratore presso la Fraz. Gesuiti in S. Vincenzo La Costa.
- Don Giuseppe Di Salvo: Direttore Ufficio Pellegrinaggi, Sport, Turismo; Collaboratore parrocchiale Unità Pastorale Mendicino.
- Don Franco Staffa: Direttore Ufficio Pastorale Giovanile.
- Padre Alessandro Scaglia, OMI: Vice –Direttore Ufficio Pastorale Giovanile.
- Don Pasquale Panaro: Coordinatore servizio Sito Web dell’Arcidiocesi.