Regina Coeli, Francesco: ogni battezzato è un testimone di Cristo
Il Papa ha parlato della testimonianza radicata in uno stile di vita evangelico, non cieco alle domande di risurrezione di molti fratelli.
"La Chiesa ha il compito di prolingare nel tempo questa missione, ogni battezzato è chiamato a testimoniare xon le parole e con la vita che Gesù è risorto, è presente e vivo in mezzo a noi". Lo ha detto questa mattina il Papa nel corso della preghiera del Regina Coeli.
"Il testimone è uno che ha visto, che ricorda e racconta". Sono questi i tre verbi che identificano la missione, per Francesco. "Il testimone ha visto e si è lasciato coinvolgere dall'evento, ricorda perché quei fatti gli hanno parlato e lui ne ha colto in senso profondo". Il testimone, aggiunge Francesco, "è uno che si è lasciato mettere in discussione e ha cambiato vita". Il contenuto della testimonianza cristiana non è una teoria, un'idea, un insieme di precetti, "ma un evento concreto, anzi una persona: Cristo risorto, vivente".
Il Papa ha indicato la strada della testimonianza in un modo di vivere evangelico, in cui il cristiano non "rimane sordo e cieco alle domande di risurrezione dei tanti fratelli" e non si chiude nell'egoismo.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento