Un appello a Istituzioni e forze politiche sul tema lavoro
Riportiamo l'appello firmato congiuntamente dall'Ufficio del lavoro, dalle associazioni di categoria e dai sindacati in occasione del Giubileo dei lavoratori svoltosi sabato scorso.
La Chiesa di Cosenza-Bisignano , sensibile al dramma della mancanza di lavoro che nel nostro territorio colpisce ancora tanti giovani, donne ed uomini , in occasione del Giubileo straordinario della Misericordia e nello spirito cristiano della Speranza, ha radunato lavoratori, imprenditori, rappresentanti del mondo delle professioni e del sindacato, del commercio e dell’artigianato . Tutti insieme per rivolgere un appello alle istituzioni, alle forze politiche e sociali, a tutti i cittadini perché ci si adoperi per un radicale fattivo rinnovamento morale e culturale, per risanare e rilanciare l’economia, favorendo sviluppo e occupazione. Tutti gli uomini di buona volontà sono chiamati ad impegnarsi e ad attivarsi per dare concreta speranza ai tanti giovani, donne ed uomini, che sono senza lavoro e che si sentono emarginati dalla società. C’è una generazione di giovani che ha perso l’appuntamento con il lavoro.
Il tessuto sociale e, in particolare, la famiglia che sostiene nelle difficoltà i giovani, rischia di non resistere alle tentazioni che vengono dalla corruzione, dal clientelismo e dalle mafie. Una società giusta e onesta non può tollerare che la malavita e la corruzione occupino spazi della vita economica e sociale ed arrecare enormi danni alla collettività e al bene comune. Occorre agire. Non si può attendere ulteriormente. Il territorio calabrese ha enormi potenzialità produttive rappresentate dalla notevole lunghezza delle coste , dal sistema agricolo avanzato praticato nella aree di pianura e di collina, dalla presenza di ben tre parchi montani (Sila ,Pollino , Aspromonte ).
Pertanto , la Calabria ha tutte le potenzialità territoriali , storiche, architettoniche, culturali, economiche, per poter rilanciare e sostenere il sistema economico-produttivo. È tempo di cambiare, ma occorre coraggio.
Bisogna recuperare e valorizzare le tante risorse umane svilite e mortificate dalle innumerevoli difficoltà quotidiane , attivare tutti quei processi virtuosi finalizzati a creare occasioni di lavoro, di reddito e quindi di sviluppo.
In tal senso è necessario un maggior senso di responsabilità ed il concreto impegno delle migliori energie calabresi perché si sostengano concretamente le tante iniziative imprenditoriali proposte dai giovani.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento