Don Serafino Parisi è il nuovo Vescovo di Lametia
Il sacerdote crotonese, parroco della Cattedrale, è stato docente al Seminario di ebraico e di Sacra Scrittura
Nelle rispettive chiese diocesane di Crotone e Lametia è stato annuncio il nuovo Vescovo della diocesi nicastrense. Si tratta del sacerdote don Serafino Parisi, 60 anni, docente di Sacra Scrittura e di ebraico biblico al Seminario San Pio X di Catanzaro.
S.E. Mons. Serafino Parisi è nato il 3 gennaio 1962 a Santa Severina, in provincia di Crotone, Arcidiocesi di Crotone-Santa Severina. Ha conseguito il Baccellierato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma, la Licenza in Scienze Bibliche al Pontificio Istituto Biblico, il Dottorato presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale e la Laurea in Filosofia presso l’Università di Tor Vergata.
È stato ordinato sacerdote il 25 aprile 1987.
È stato Parroco di Santa Maria Maggiore a Santa Severina; Amministratore Parrocchiale di San Tommaso d’Aquino ad Altilia e dal 1990 al 1994 Parroco; Vicario Episcopale per la Pastorale e per la Cultura; Membro del Consiglio Presbiterale Diocesano e Membro del Collegio dei Consultori. Negli anni ‘90 è stato Assistente Diocesano dell’Azione Cattolica e Direttore della Scuola Diocesana di formazione socio-politica. È stato inoltre Parroco di San Nicola Vescovo a Cotronei (1994-2000); Parroco di Cristo Risorto a Steccato di Cutro (2000-2003); Membro del Consiglio di Amministrazione della Diocesi; Rappresentante della Diocesi di Crotone-Santa Severina nella Commissione Presbiterale Regionale; Vice Presidente dell’IDSC; Direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano; Membro della Commissione Regionale Dottrina della fede e Catechesi. È docente di Greco del Nuovo Testamento, Ebraico ed Esegesi biblica presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli, giornalista pubblicista e Direttore di Vivarium, Rivista di Scienze Teologiche. Finora è stato Direttore della Scuola Biblica Diocesana Bèt Jòseph e Parroco di S. Dionigi a Crotone.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento