Territorio
stampa

Cosentini, ora è il momento di stringere i denti. 18 marzo 2020

Mentre viene ufficializzata la giunta regionale, è tutti, in questi giorni che ci dicono decisivi, è chiesto uno sforzo in più. Ma cosa fanno i cosentini a casa? Ecco il nostro sondaggio.

Cosentini, ora è il momento di stringere i denti. 18 marzo 2020

Amici cosentini, ora il momento di stringere i denti. La battaglia contro il virus si fa serrata, e molti ci dicono che questi sono i giorni decisivi. Se vogliamo uscirne presto, è il momento di usare al meglio le buone pratiche che ci sono state richieste. Anzitutto rimanere a casa. I cosentini si stanno comportando abbastanza bene; abbastanza perché c'è sempre qualcuno che fa il furbetto e decide di prendere qualche boccata d'aria di troppo.
Le notizie in tv e sul web corrono veloci, insieme a foto di piccoli assembramenti - specialmente di senza fissa dimora - e qualche stazionamento in strada. Le vie, però, sono deserte, e con esse anche quegli esercizi essenziali che non sono i supermercati. Nei tabacchini e nelle farmacie si entra una persona alla volta. I supermercati si riempiono a metà mattinata, stessa cosa i fruttivendoli.
La maggior parte di coloro che si muovono lo fanno in macchina, mascherine e guanti alla mano.
Intanto, la giornata di oggi, oltre che dal virus, è stata caratterizzata dall'ufficializzazione della nuova giunta regionale. Le elezioni si erano svolte il 26 gennaio. Primo capitolo? La sanità, con gli ospedali sotto pressione per l'aumento dei contagi da virus. "Siamo pronti a un emergenza di mille persone", la rassicurazione del Governatore. Per ora in Calabria sono meno di 150 i colpiti dal Corona. Su Facebook qua e là si legge: "che si capisse finalmente quanto è importante avere una buona sanità in Calabria".
Tutto, come si diceva, passa dalle buone pratiche. Il forum lo abbiamo fatto grazie ai social. "Ho acquistato un tapis roulant, così da potermi allenare a casa. Il tempo passa prima così ..", ci dice l'amica Anna. Francesco conferma: "il tempo passa quando a casa si fa qualcosa che piace". Aurora prosegue: "ho ripreso i classici che tanto mi piacevano". Il collega Michele si dedica agli approfondimenti: "prossimamente un servizio sulla solidarietà". Una delle parole più belle che leggiamo sui nostri social. Perché gare a fare il bene ce ne sono tante, volto di una città che sa aprire cuore e mani. E poi quel ritrovato piacere di cucinare a casa: "sabato rifaccio la pizza". In cerca di quell normalità che speriamo di riabbracciare presto. 

In questa giornata abbiamo chiesto a 100 persone come trascorrono il loro tempo. Il 44% ci ha detto di stare davanti alla tv; il 27% di studiare; il 21% ha detto che sta riscoprendo il piacere di cucinare. E poi c'è a lettura dei libri, lo sport... Questo, nel tempo libero, perchè molti lavorano da casa. 

Cosentini, ora è il momento di stringere i denti. 18 marzo 2020
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento