Mons. Oleksandr Yazlovetskiy, vescovo ausiliare di Kiev-Zhytomyr e presidente della Caritas-Spes: “Chiederei con fervore alle persone di buona volontà e alle persone di fede di accogliere questo messaggio del Papa e rispondere alla sua proposta di vivere questa giornata in preghiera e soprattutto in digiuno. Noi qui, in questa terra, sentiamo i frutti e le conseguenze di questo corale sforzo nel chiedere a Dio il dono della pace. Di questo abbiamo bisogno e ne siamo profondamente grati!”.
Chiesa
Il Pontefice nella Messa conclusiva del suo viaggio aposotlico in Belgio: “La comunità dei credenti non è una cerchia di privilegiati, è una famiglia di salvati, e noi non siamo inviati a portare il Vangelo nel mondo per i nostri meriti, ma per grazia di Dio"
Così il segretario di Stato vaticano, cardinale Pietro Parolin, ha aperto il suo discorso di indirizzo alla 79 sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite che si sta tenendo a New York
"Siamo immersi in una cultura segnata dalla rinuncia alla ricerca della verità. Abbiamo perduto l’inquieta passione del cercare, per rifugiarci nella comodità di un pensiero debole"
Card. Pizzaballa, “vortice di violenza e di odio mai visto”
Il grido d’allarme di Francesco, secondo il quale “per sanare questa pericolosissima sclerosi, che fa ammalare gravemente le nazioni e rischia di gettarle in avventure dai costi umani immensi, rinnovando inutili stragi, occorre alzare lo sguardo verso l’alto
L'arcivescovo di Cagliari e segretario generale della Cei, nella conferenza stampa di chiusura del Consiglio permanente della Cei, a Roma, si è soffermato con i giornalisti su temi come lo ius scholae, la pace, il Cammino sinodale, la riforma della Cei, le violenze in famiglia, l'Europa, l'ambiente. Tra gli impegni, "diffondere una cultura che non si rassegni alla guerra"
All’ordine del giorno anche l’approvazione della bozza di schema del documento sull’Insegnamento della Religione Cattolica (Irc) preparata dalla Commissione Episcopale per l’educazione cattolica, la scuola e l’università
“Speranza non è sinonimo di ingenuità, ma è quella forza che aiuta a guardare con fiducia al domani, anche quando tutto sembra, ancora una volta, perduto".
Il Santo Padre ha ricevuto in udienza il gruppo "Pasqua together 2025" auspicando che anche negli anni successivi la Pasqua venga celebrata nella stessa data da cattolici e ortodossi. Un anelito a partire dai 1700 anni del concilio di Nicea.
La nota "Regina della Pace" afferma che i presunti veggenti "non sono più da percepire come mediatori centrali" e parla di "proposta spirituale". Utilizzata l'espressione "presunti messaggi", sottolineando che a Medjugorie "i pellegrinaggi non si fanno per incontrarsi con i presunti veggenti, ma per avere un incontro con Maria, Regina della Pace”
Il Santo Padre nell'udienza di oggi ha ripercorso le tappe del "viaggio memorabile" in Asia e Oceania. "Ringrazio il Signore che mi ha concesso di fare da vecchio Papa quello che avrei voluto fare da giovane gesuita"
Otto secoli fa, sul monte della Verna, Francesco di Assisi riceveva le stimmate: secondo le parole di Bonaventura da Bagnoregio, “nelle sue mani e nei suoi piedi, incominciarono ad apparire segni di chiodi”. Un episodio che ha ispirato grandi artisti, come Giotto, o (forse) Coppo di Marcovaldo nella Pala Bardi a Firenze, il Maestro di san Francesco nella basilica inferiore di Assisi, o Bonaventura Berlinghieri nella chiesa di san Francesco a Pescia.
Il messaggio inviato ai partecipanti all’Incontro “Med24 – Pellegrini di speranza. Costruttori di pace” di Tirana, quarta tappa degli Incontri del Mediterraneo
Il Santo Padre scrive ai giovani per la prossima Gmg esortandoli a camminare nella speranza e a vivere il Giubileo non da turisti ma da pellegrini. "Riscoprire il dono dell'Eucaristia", per vincere la stanchezza
Presentata in sala stampa vaticana la fase conclusiva del Sinodo dei vescovi, in programma dal 2 al 27 ottobre in Vaticano. Tra le novità: la Veglia penitenziale presieduta dal Papa il 1° ottobre e quattro forum teologico-pastorali. Da 12 a 16 i delegati fraterni.
Si svolgerà domani la diciassettesima edizione del Pellegrinaggio nazionale delle famiglie per la famiglia, un appuntamento spirituale che coinvolgerà contemporaneamente i fedeli nei santuari mariani di Pompei e Loreto. L’iniziativa, promossa dal Rinnovamento nello Spirito Santo (Rns), si svolge in collaborazione con le Prelature pontificie dei due santuari, l’Ufficio nazionale per la Pastorale familiare della Cei e il Forum delle associazioni familiari, con il patrocinio dei comuni di Scafati, Pompei e Loreto. Il tema scelto per l’edizione di quest’anno è ispirato alle parole di Maria nel Vangelo: “Qualsiasi cosa vi dica, fatela” (Gv 2,5b). Alla vigilia di questo importante evento il Sir ha intervistato Giuseppe Contaldo, presidente nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo.
Giorgio La Pira (1904-1977), luminoso testimone di santità laicale, aveva una grande stima per i monasteri di clausura. Vedeva i monaci e le monache come “parafulmini” dell’umanità attraverso la loro preghiera di intercessione. Ho sempre sostenuto che i monaci non sono gli specialisti della preghiera perché essa è di tutti i battezzati. Ma come monaco, ho sentito molto forte questo aspetto dell’intercessione per tutti nella mia vocazione al cuore della Chiesa e del mondo.
Se diamo uno sguardo alla Scrittura ci accorgiamo subito che la preghiera di intercessione è una delle forme di orazione più presente nella fede del pio israelita. I Salmi sono 150 preghiere ispirate, molte delle quali sono di intercessione per chiedere al Signore che intervenga, benedica, custodisca e a volte persino punisca le malvagità degli uomini.
Lo ha detto oggi il presidente della Cei, il card. Matteo Zuppi, parlando, a margine di del seminario “Generatori di speranza. In cammino con i giovani nella luce del Giubileo” che si è svolto oggi a Roma per iniziativa dello stesso ateneo, e rivolto ai docenti di teologia e agli assistenti pastorali dell’università.
Lo ha spiegato il Papa, prendendo a prestito, nell’omelia dello stadio nazionale di Singapore, le parole pronunciate da Giovanni Paolo II nello stesso luogo, durante la sua visita del 1986.
Messaggio di Sua Santità Papa Francesco per la giornata mondiale di preghiera per la cura del creato
“Spera e agisci con il creato” è stato il tema della Giornata di preghiera per la cura del creato 2024
"Voi qui siete esperti di bellezza, perché ne siete circondati!”, l’omaggio di Francesco a quella che ha definito “una terra meravigliosa, giovane e missionaria”
I moniti del card. Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, nell’omelia della messa che stamattina ha aperto i lavori del Comitato nazionale del Cammino sinodale
Il prossimo 10 settembre la Giordania torna alle urne per eleggere i 130 membri del parlamento. Un appuntamento carico di significato anche alla luce del clima di tensione che si è aggravato con la guerra a Gaza, le cui ripercussioni si fanno sentire sul regno Hashemita sia sul piano politico interno che a livello di politica estera. Il patriarca latino di Gerusalemme ha inviato un messaggio ai fedeli cristiani del Paese per esortarli ad andare a votare.
Il primo discorso asiatico del Pontefice nel palazzo presidenziale di Giacarta. "Uniti nella diversità" il monito del pontefice alle autorità indonesiane.
Nel contesto dell'emergenza educativa le piste della Federazione per il nuovo anno scolastico.
I progetti sono volti a contrastare il degrado ambientale, il cambiamento climatico e a salvaguardia delle ricchezze naturali e tutela degli ecosistemi in 31 Paesi, per un totale di oltre 11,5 milioni di euro
Papa Francesco ha interrotto il consueto ciclo di catechesi per dedicare la catechesi odierna al dramma dei migranti. Al termine, un appello affinché il Signore "dia pace ai tanti paesi in guerra".
Lo ha detto il Papa, ricevendo in udienza prima dell’udienza generale, nell’Auletta Paolo VI, i membri della Conferenza episcopale latina nella regione araba, in occasione della loro plenaria.
« Precedente Successivo » 1 2 3 4 5 6 7 8 ...73