Chiesa

Francesco, questa mattina, ha ricevuto in udienza nella sala Clementina in Vaticano, le delegazioni della Federazione italiana settimanali cattolici (Fisc), dell’Unione Stampa periodica italiana (Uspi), dell’Associazione Corallo e dell’Associazione Aiart – Cittadini mediali. Tre i sentieri indicati alla stampa cattolica dal Pontefice da non perdere di vista e che vanno sempre percorsi: formazione, tutela e testimonianza.

Intervista al parroco di Schuuwuu, un piccolo villaggio di battezzati. La terra dove sta sbocciando la Chiesa

Lisbona pullula di giovani provenienti da ogni parte del mondo, al parco Eduardo, il luogo degli eventi di giovedì e venerdì (oggi alle ore 18 la via Crucis) dalle ore 10 si alzano i decibel della musica, proprio a significare la grande festa che accompagna i giovani lungo la Giornata mondiale della gioventù.

Si apre oggi la terza giornata di GMG Lisbona 2023, il grande giorno dove il circa milione di giovani giunti in Portogallo riuscirà ad incontrare Papa Francesco nella Cerimonia di Accoglienza presso la “Colina do Incontro” al Parque Eduardo VII.

Diffuse oggi le Linee guida per la fase sapienziale del Cammino sinodale delle Chiese in Italia. "Nuove ministerialità" per i laici e valorizzazione del ruolo delle donne. Tra le proposte, affidare ad un diacono l'amministrazione di parrocchie prive di parroco residente. La CEI: “aprire strade da percorrere perché tutti abbiano posto nella Chiesa”.

Il Pontefice oggi pomeriggio sottoposto ad un intervento di laparotomia. Il chirurgo Stefano Alfieri: "Papa Francesco sta bene. È sveglio, è vigilie, ha già fatto una battuta. Ho parlato con lui 10 minuti fa - racconta -. Ha già scherzato e mi ha preso in giro, chiedendomi quando facciamo la terza?". 

Vescovi e seminaristi della Calabria questa mattina in udienza dal Santo Padre. Il Pontefice invita i Pastori calabresi a fare scelte coraggiose. Ne pubblichiamo il discorso integrale.

La vita di una donna innamorata di Dio e con il sogno dell'unità. A quindici anni dalla morte una celebrazione a Mendicino questa sera alle 18 con il Vescovo Giovanni 

Dieci anni fa Jorge Mario Bergoglio divenne Papa. E se forse non è giusto trarre un bilancio di un pontificato ancora in corso, di certo Francesco ha già lasciato una traccia in un mondo in continua evoluzione da tutti i punti di vista, politico, economico, sociale, culturale.

Da mare nostrum a mare mostrum che mangia i suoi figli in cerca di speranza. L'editoriale del nostro direttore anticipato sull'online