Francesco chiede una corale preghiera al Signore e poi va a trovarlo al monastero Mater Ecclesiae
Chiesa
"Dobbiamo praticare la preghiera di intercessione modellata su Cristo. È la preghiera del sofferente, oltraggiato e violato, che invoca il perdono e la riconciliazione. È una preghiera dal basso, che porta alla conversione personale e all'apertura verso il nemico". Lo afferma mons. Giuseppe Satriano, arcivescovo di Bari-Bitonto, nel giorno della Veglia di preghiera promossa dalla Cei e dall’arcidiocesi per la pace in Ucraina.
Curato da frammenti di luce l'itinerario di meditazioni dalla Casa del Gelso di Rende ogni sera alle ore 20
Il messaggio della CEI per il compleanno del Santo Padre. Auguri da PdV
Presentato stamani in Vaticano il messaggio del Pontefice per la Giornata mondiale della pace, che ricorre il prossimo 1° gennaio. Il testo oscilla tra le due "sciagure" che hanno colpito l'umanità negli ultimi anni: la pandemia e il conflitto in Ucraina.
La Chiesa va incontro a tutti con cuore aperto e con volto missionario
La Chiesa insegna che l’anima spirituale è creata direttamente da Dio per essere destinata all’immortalità.
Caritas Italiana e Ufficio Nazionale per i problemi sociali e lavoro della CEI offrono il proprio contributo per la costruzione e l’elaborazione di proposte finalizzate a migliorare la condizione di milioni di persone in povertà.
Il Papa all'Angelus nel giorno dell'Immacolata: ma Dio vuole la nostra buona volontà
Il 27 novembre parte la nuova esperienza riservata a ragazzi dai 17 anni in su. Un percorso alla scoperta dell'arte locale e delle piccole chiese per un servizio di accoglienza finanziato dalla Cei con i fondi dell'8xmille
Papa Francesco ha dedicato l'udienza di oggi al tema della desolazione, la prima modalità affettiva del discernimento. Al termine, la preghiera per il Congo e la "martoriata Ucraina".
Il 30 e 31 agosto i pastori delle diocesi si ritroveranno a Benevento, per pensare ad una pastorale ad hoc per questi territori
"La nostra Europa si è trovata di fronte ad una vera e propria catastrofe ambientale che, nel 97% dei casi, è attribuibile alla mano dell’uomo. Nei 27 paesi dell’Unione Europea, secondo una recente stima, da inizio anno i roghi hanno già devastato un totale di 517.881 ettari contro i 470.359 dell’anno precedente". L'attenzione di mons. Massafra all' "ecocidio" crescente.
Il documento offre “una panoramica del primo anno di Cammino sinodale. Al via il secondo anno per le comunità.
Pace e misericordia, itinerario spirituale di tutta la vita di Francesco
Verso il Congresso Eucaristico a Matera. Per una Chiesa Eucaristica e Sinodale
Sale il numero del collegio e gli elettori saranno 132. Di questi 11 sono stati nominati da Giovanni Paolo II e 38 da Benedetto XVI.
Il presule di Cassano all'Jonio collaborerà nel delicato servizio con la presidenza dei Vescovi italiani
A dare l’annuncio ai vescovi è stato il Card. Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, che ha dato lettura della comunicazione del Santo Padre
Solo, sul sagrato della Basilica di San Pietro. La piazza vuota, come mai si era vista nella storia. Lucida di pioggia. Nessun fedele. Solo un immenso silenzio, carico di dolore ed emozione.
Papa Francesco ha promulgato la nuova costituzione apostolica sulla Curia Romana, che sostituisce la "Pastor bonus" di Giovanni Paolo II ed entra in vigore il 5 giugno.
Il 25 marzo, alle 17, il papa consacrerà la Russia e l'Ucraiana al Cuore Immacolato di Maria. La celebrazione a San Pietro e a Fatima
L'ennesimo appello del Santo Padre all'Angelus domenicale. "Siamo sconvolti dalla guerra", il messaggio del pontefice, che ricorda la giornata di preghiera e digiuno del prossimo 2 marzo. In piazza le bandiere ucraine.
Le parole del vescovo di Kharkiv nel giorno più difficile della città ucraina.
L'intervento del presidente della CEI nel giorno conclusivo dell'incontro di Firenze.
L'ennesimo appello del Santo Padre rispetto ai venti di guerra da est.
Messaggio del Santo Padre Francesco per la 56ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali.
Quando si scrive si deve sempre poggiare la penna sul cuore. Passione per Cristo e per comunicare il Vangelo ai fratelli attraverso ogni mezzo. Auguri a tutti i giornalisti affinché da un ascolto attento (di Dio e del mondo) si facciano testimoni di Verità.
don Enzo Gabrieli - Ucs Cs
Nel tradizionale discorso di inizio d'anno al Corpo diplomatico, Papa Francesco ha lanciato un appello per "immunizzare quanto più possibile la popolazione". "La cura della salute rappresenta un obbligo morale", serve "una politica di condivisione disinteressata" per garantire l'accesso ai vaccini per tutti.
Papa Francesco ha concluso l'omelia della messa per la Giornata mondiale della pace con in intenso e appassionato omaggio alle madri. "Ferire una donna è oltraggiare Dio", il monito. "C'è bisogno di gente in grado di tessere fili di comunione, che contrastino i troppi fili spinati delle divisioni. E questo le madri sanno farlo".