Chiesa
stampa

A Lisbona tutto pronto per l’incontro tra i giovani e Papa Francesco

Si apre oggi la terza giornata di GMG Lisbona 2023, il grande giorno dove il circa milione di giovani giunti in Portogallo riuscirà ad incontrare Papa Francesco nella Cerimonia di Accoglienza presso la “Colina do Incontro” al Parque Eduardo VII.

Parole chiave: Gmg (45), Lisbona (6), giovani (57), Papa Francesco (323)
A Lisbona tutto pronto per l’incontro tra i giovani e Papa Francesco

Tutto pronto al Parque Eduardo di Lisbona per il primo appuntamento pubblico con papa Francesco. La Giornata Mondiale della Gioventù portoghese entra nel vivo, con l'accoglienza del Santo Padre nel cuore nevralgico della città. Clima alquanto fresco a Lisbona e vento nella giornata di giovedì.
Venerdì si terrà invece la tradizionale Via Crucis, mentre sabato i giovani pellegrini si ritroveranno per la veglia e, alla domenica, per la Messa conclusiva.

Centinaia di migliaia i giovani che hanno raggiunto o che stanno raggiungendo la capitale portoghese per l'incontro con il Papa. Sono arrivati da tutta Italia e da ogni parte del mondo per la prima Giornata mondiale dopo il Covid. Il Parque Eduardo è transennato e lungo la Avenida de Libertade sono stati installati i maxischermi per consentire ai pellegrini di assistere all'incontro con Francesco. Metro affollate, con i giovani che sono costretti ad approdare a Sao Sebastiano e ad Avenida per raggiungere il Parque, dove da questa mattina la musica è alta e pronta ad accogliere i pellegrini. Alte le misure di sicurezza, con la polizia locale e i volontari ai margini delle strade per garantire un flusso ordinato.

La Gmg in Europa attira ragazzi provenienti da tutti i Paesi del Vecchio Continente. Tanti i tedeschi, gli slovacchi e i polacchi che circolano per il centro cittadino, nello spirito della Giornata mondiale, con canti e cori di gruppo. Ma, come prevedibile, in moltissimi hanno raggiunto Lisbona dal Brasile e dall'America Latina.

Questa mattina la festa è stata bruscamente interrotta dalla morte di una pellegrina francese di 62 anni.

A Lisbona tutto pronto per l’incontro tra i giovani e Papa Francesco
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento