Cultura

Si tratta di uno strumento utile per cogliere il pensiero di Papa Bergoglio e per orientare cristianamente la propria vita. I 50 termini che compongono il "dizionario" sono redatti da giornalisti e scrittori che si confrontano continuamente con la comunicazione del Pontefice.

La strage di Parigi ha riacceso l’allarme globale contro il terrorismo del Daesh.

Una serata speciale in occasione di Cop21 di Parigi.

E' uscito ieri in libreria Fedeltà è cambiamento”, l’ultimo volume del prefetto della Segreteria per la comunicazione della Santa Sede. “Essere fedeli per cambiare – spiega – è il cuore del messaggio di Francesco. Si tratta di essere fedeli all’amore del Padre”. Sul lavoro della Segreteria: “Siamo ancora nelle fasi inziali. Una cosa è chiara: non si tratta di un maquillage, ma di un ripensamento globale”.

I tratti umanoidi stimolano una reazione emotiva negli uomini.

Il rischio è stato ripagato: infatti è riconosciuto come un pensatore che per molti versi ha rinnovato la cultura, uscendo dai rigidi confini delle singole discipline e tentando di trovare punti comuni nella letteratura come nella filosofia, nella psicologia come nella mitologia.

Il compenso a Yanis Varoufakis per la presenza a "Che tempo che fa" rilancia la polemica.

Un documentario di Stig Bjorkman dedicato alla Bergman.

Lo splendore della cattedrale di Emdibir messo in luce da Egidio Todeschini.

Il filosofo Garlaschelli riscopre la grande attualità del pensatore greco.

Presentata a Milano la programmazione 2015/2016. La crescita negli ascolti (+15,15%) sottolineata dal direttore dell’emittente, Paolo Ruffini. La soddisfazione del segretario generale della Cei, Nunzio Galantino: ''Se Tv2000 proporrà continuamente il suo stile riuscirà anche ad essere un esempio di come bisogna fare televisione''. Da lui anche un invito a osare. Le novità illustrate da Alessandro Sortino.

Quanta distanza tra “Ti lascio una canzone” e il caro “Zecchino d’Oro”.

La narrazione dello psicoterapeuta in "Dieci giorni. Storia di un amore".

Nel film di Ivano De Matteo gli interrogativi sui nostri limiti e sulle contraddizioni di oggi.