In Ucraina ed in Russia, come in tutto il mondo, ci sono donne forti e coraggiose. Un ricordo l'8 marzo
Attualità
Reportage e servici sulla triste vicenda Ucraina. Preghiera, digiuno e concreta solidarietà. Domenica la colletta in tutte le chiese della diocesi. Vai nella sezione abbonati (in alto) e registrati gratuitamente per vedere il numero
Padre Cirillo continua a raccontarci dall'Ucraina cosa sta accadendo. Anche al Santuario di Paola si prega per la Pace
Una nuova diplomazia, quella dell'emergenza e della prossimità
Mentre gli attacchi in Ucraina continuano, l'Italia si muove politicamente e diplomaticamente: il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha convocato una riunione del Consiglio Supremo di Difesa.
Padre Cirillo continua ad inviarci informazioni sulla situazione in Ucraina. Nella sua città le esplosioni riguarderebbero per ora la sede dell'aeronautica e i siti militari
Parolin: chi ha in mano i destini del mondo ci risparmi dagli orrori della guerra
L’arcivescovo Sviatoslav conferma la decisione di non abbandonare i suoi fedeli: La nostra Chiesa sarà sempre con il suo popolo, ma ci sono già decine di morti
L'invasione della regione ucraina del Donbass da parte della Russia di Putin ha suscitato lo sconcerto e l'indignazione dei principali leader mondiali.
Il padre minimo del Santuario di Paola, padre Cirillo Hennady, in questi giorni è in Ucraina dalla madre
Si è aperto il convegno di Firenze; l'impegno delle diocesi italiane che si irradia sull'Italia. Le prime relazioni introduttive di Bassetti e Draghi
Le truppe russe sono entrate ad Odessa e si riferiscono di esplosioni a Kiev
Il due marzo (mercoledì delle Ceneri) papa Francesco chiede una giornata di preghiera e di digiuno per la pace in Ucraina. Già domenica si prega nelle Chiese di Cosenza
La tensione cresce, i soldati sono entrati nei territori. Troppe le forze schierate
L'Italia si schiera con la Nato. Il premier: "voglio esprimere la più ferma condanna per la decisione del governo russo di riconoscere i due territori separatisti del Donbass"
Il discorso con cui Putin ha siglato il riconoscimento delle repubbliche secessioniste del Lugansk e Donetsk reca un messaggio denso di significati. Tracciando i confini dello spazio vitale del panrussismo il premier Russo ha rimodulato dalla nozione di “spazio spirituale”.
L'Ue: pronti ad adottare rapidamente sanzioni politiche ed economiche più ampie
L’Ucraina è stata il “granaio” della Russia, e luogo di estrazione di materie prime quali carbone, minerali di ferro, gas naturale e petrolio.
"Ho ritenuto affermare con chiarezza che non ci si può dichiarare cattolici credenti e poi avallare ed organizzare simili esibizioni". Il commento di Adriano Fabris, docente di etica della comunicazione all'Università di Pisa.
La cronaca e il commento di 48 ore surreali che hanno visto Novak Djokovic ricevere un'esenzione medica per andare in Australia ed essere rimbalzato indietro all'arrivo in aeroporto.
La psicologia Lucia Nardi spiega i meccanismi psicologici e dà una serie di consigli e strategie per ridurre la paura
Oggi social e media stanno forse dando troppo spazio a quanti sarebbero dovuti restare isolati nelle loro stolte fantasie fatte di assurdi complotti, inspiegabili paure e antiscientifiche teorie.
Se in tutto il 2020 si erano verificati 24.205 incidenti, con 911 decessi e 36.518 feriti, il numero è triplicato anche semplicemente nel periodo tra gennaio e giugno 2021: 65.116 sinistri stradali, 1.239 morti, 85.647 feriti, per una media di 360 scontri, 7 vittime e 473 feriti ogni giorno.
La disinvoltura e la distorsione che accompagna oggi l’uso dei social in cui ognuno si sente autorizzato a dire ciò che vuole come se le frasi scritte rimanessero nel segreto di un cassetto.
Da Martin Luther King a Rosa Parks e a Malcom X: la dura lotta per la tutela dei diritti civili
Un bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto. È questa l’immagine che il collaboratore della Fondazione Lanza e membro del Gruppo “Responsabilità per il Creato” della Cei offre per parlare del Glasgow Climate Pact firmato da quasi 200 Paesi, con un giorno di ritardo, la sera del 13 novembre, al termine della Conferenza.
Il più votato tra i giornalisti professionisti é stato il presidente uscente dott. Giuseppe Soluri. Fra i giornalisti pubblicisti il più votato è stato nostro direttore don Enzo Gabrieli.
Una riflessione a tutto campo sul comparto editoriale con il sottosegretario Moles: dalla carta stampata all'online fino alle edicole
Intervista al capitano dei Carabinieri bruzi del nucleo Tutela Patrimonio Culturale Bartolo Taglietti
sulle operazioni condotte e ora esposte in una mostra
Da alcuni anni tra gli atleti professionisti si è diffusa l’abitudine di mettersi in ginocchio prima dell’inizio di gare e partite come forma di protesta e sensibilizzazione contro le discriminazioni razziali, presenti spesso anche nel mondo dello sport.