In 25 anni sono stati 24 mila i bambini "salvati" e venuti alla luce grazie al progetto di adozione prenatale delle loro mamme in difficoltà; 513 nel 2018. Tra le mamme accolte e aiutate anche una ragazzina di 12 anni; tra gli "adottanti" un gruppo di detenuti di un carcere di massima sicurezza perché il sostegno ad una nuova vita che sboccia è il migliore riscatto dalla violenza che ne ha distrutto altre. Al via anche un fondo speciale.
Attualità
L'opinine di Nikolay Krastev, giornalista, teologo ed esperto delle questioni balcaniche.
Già effettuati da parte delle forze sociali e della CHiesa australiana appelli al governo perché rispetti gli accordi sul clima.
L'uccisione del generale iraniano Qassem Soleimani all'aeroporto internazionale di Baghdad nel corso di un attacco con droni, ordinato dal presidente americano Donald Trump è “un atto di guerra che avrà serie ripercussioni in tutta l’area mediorientale e che coinvolgerà sia Israele, quale potenziale target di vendetta iraniana che tutta la comunità internazionale, Europa in testa. Quest’ultima priva di qualsiasi strumento sia diplomatico che militare utile a contare qualcosa”.
La situazione in Medioriente si fa sempre più difficile, ma le prime vittime sono ancora i civili.
La corsa per la presidenza della Regione vede 4 i candidati in campo: Santelli, Callipo, Aiello e Tansi. In totale ci sono in competizione 14 liste.
La polizia ha eseguito misura cautelare emessa su richiesta della Procura.
Nel suo quinto messaggio di fine anno alla Nazione, Sergio Mattarella ha puntualizzato particolarmente due concetti: fiducia e responsabilità.
La sintesi del messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica.
In esclusiva al nostro settimanale, il deputato italo-venezuelano, originario di San Pietro in Amantea, del partito "Causa Radicale", Americo De Grazia portato in salvo dalla diplomazia italiana insieme a Marilena Magallanes (con il contributo del senatore Pier Ferdinando Casini). De Grazia ha testimoniato parlando del momento difficile che sta attraversando il paese bolivariano davanti ad amici e parenti nella sala consiliare del comune tirrenico.
Originario di Pedace, ha condotto in Oriente Francesco.
i risultati della ricerca "Mi ritiro in rete" e alcuni dati preoccupanti sull'uso del telefonino e del pc, che incide sul rapporto con gli adulti.
Bullismo. Un fenomeno che preoccupa specialisti ed educatori e di cui vittime sono i giovani
Il dato è triplicato rispetto al 2016, l'allarme della Fondazione.
La Federazione Italiana Scuole Materne a Congresso a Roma dal 13 al 16
novembre 2019
Martedì 5 novembre la Fisc è stata ricevuta in audizione informale dalla IX Commissione (Trasporti, poste e telecomunicazioni), insieme alla Fieg.
Il tema posto all’ordine del giorno è stato l’esame dell’atto del Governo n. 128 “Schema di contratto di programma 2020-2024 tra il Ministero dello sviluppo economico e la società Poste Italiane SpA”.
A rappresentare la nostra Federazione sono intervenuti la vicepresidente Chiara Genisio, il vicepresidente don Enzo Gabrieli e il componente del Comitato Tecnico Consultivo Walter Matten.
Intervista esclusiva a Christian Liistro, social media manager, su uno degli aspetti più rilevanti dell'odierna società: le feste fuori tempo e le nuove ricorrenze.
I cristiani soffrono, forse come mai nella storia, anche a causa della quasi totale indifferenza dell’Occidente. È quanto afferma il rapporto sulla persecuzione anticristiana di Aiuto alla Chiesa che Soffre dal titolo Perseguitati e dimenticati. Rapporto sui Cristiani oppressi in ragione della loro fede tra il 2015 e il 2017 presentato oggi a San Bartolomeo all’Isola.
Don Evandro Gherardi è parroco di Brescello la cittadina nel cuore dell’Emilia che conquista chiunque la visiti per l’accoglienza della gente divenuta tra l’altro famosissima grazie ai film di don Camillo e Peppone
Giuseppe Conte alla festa di San Francesco ad Assisi, un nuovo impegno per l'Italia.
Il Vescovo triestino: siamo sbigottiti e preghiamo
Il neo presidente per molti anni è stato Procuratore della Repubblica a Reggio Calabria.
Il film di Gianni Aureli, in programmazione al cinema San Nicola di Cosenza, racconta come un gruppo di giovani tra Milano e Monza sotto il fascismo si ribellò al Duce e permise la fuga di duemila persone ricercate attraverso le montagna.
Francesco Castiglione, nei panni di Gunther, conquista la prima serata con oltre 4 milioni di telespettatori.
gno Unito, Germania, Francia, Italia... Non c'è Paese europeo che sfugga all'imbarbarimento della vita politica e al degrado delle istituzioni democratiche. Le ragioni sono complesse: la diffusione di paure legate alla globalizzazione, alla crisi economica e alle migrazioni, si somma alle fake news e al venir meno del senso di responsabilità verso la "cosa pubblica". Alcuni spunti per riavvicinare cittadini e "palazzo"
Il primo ministro britannico forza la mano e chiude la Camera dei Comuni per bloccare ogni azione parlamentare volta a evitare il "no deal". Johnson chiama in causa la Regina. Le opposizioni gridano al "golpe costituzionale". L'arcivescovo anglicano Welby annuncia la partecipazione a un’assemblea di cittadini sul Brexit. L'Unione europea, con i suoi Stati membri, osserva con preoccupazione gli eventi di Londra, ma ormai il legame tra i 27 e l'isola è compromesso.
Attesa per oggi la firma del decreto ministeriale che dovrebbe evitare il rinvio dell'insegnamento all'anno prossimo. "Noi comunque inizieremo lo stesso perché una scuola viva e attiva non può che fare così", annuncia Virginia Kaladich, presidente della Fidae.
La possibilità di elezioni anticipate resta comunque sullo sfondo perché è l'unica via d'uscita nel caso in cui il Parlamento non riesca ad esprimere una maggioranza, ma adesso c'è in campo un tentativo concreto e costituzionalmente corretto di dare un governo al Paese. Un governo che, se vedrà la luce, nascerà in Parlamento come il precedente e come tutti i governi della Repubblica.
Tre anni dopo il sisma nelle popolazioni terremotate prevale un senso di "stanchezza e disincanto". Con la ricostruzione ferma al palo, dice il vescovo di Rieti, mons. Pompili, "il sogno" di tornare alla normalità rischia di svanire immerso nelle pastoie burocratiche. L'impegno della Chiesa locale per "rigenerare" una comunità oramai ridotta nei numeri.