Auguri Santità anche dal nostro settimanale diocesano "Parola di Vita"
Chiesa
Le parole forti pronunciate dal Santo padre durante lo storico viaggio in Giappone. "La vera pace può essere solo disarmata".
Il sacerdote reggino Don Davide Imeneo primo degli eletti nel Consiglio nazionale dei setttimanali Cattolici. Si tratta di un risultato storico per la delegazione FISC "Calabria e Basilicata" guidata da don Enzo Gabrieli attualmente vice presidente
Il Presidente della CEI ai Settimanali cattolici a Roma per la XIX Assemblea nazionale, durante l'omelia della Santa messa celebrata prima dell'inizio dei lavori: “casa costruita attraverso un linguaggio che sa farsi accoglienza e incontro”.
Il papa nel dicembre 2017: Integrati con le nuove forme di comunicazione digitale, rimangono strumenti preziosi ed efficaci... non venga meno l’impegno da parte di tutti per assicurare l’esistenza e la vitalità a questi periodici
Il programma dell'Assemblea Fisc 21-23 novembre 2019
Aiuto alla Chiesa che soffre denuncia con costanza le intransigenze nei confronti di chi vuole vivere con coerenza il Vangelo. Presentati i dati del 2017-2019. La situazione è peggiorata per i credenti
Don Francesco Mottola, sacerdote tropeano, sarà Beato. Il santo Padre ha autorizzato il decreto per la beatificazione.
La Rete Mondiale di Preghiera del Papa ha presentato l'edizione di Ottobre de Il Video del Papa , in collaborazione con le Pontificie Opere Missionarie . Il Santo Padre propone di risvegliare “un nuovo impulso nell'attività missionaria della Chiesa”.
Udienza del Santo Padre, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico, all’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI). "Il giornalista è chiamato a ricostruire la memoria dei fatti, a lavorare per la coesione sociale, a dire la verità ad ogni costo" ha esordito Francesco.
L’inviato Speciale, Osservatore Permanente della Santa Sede presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo, è il catanzarese Mons. Marco Ganci.
Il 1° settembre si celebra in Italia la Giornata Nazionale per la Custodia del Creato. Intervista a mons. Filippo Santoro, presidente della Commissione Cei per i problemi sociali e il lavoro. Il vescovo racconta la sua prima visita all’Ospedale Nord di Taranto ai bambini malati di cancro a causa dell’inquinamento. “Porto negli occhi quell’immagine. Dobbiamo ripartire dal grido di quei bambini se vogliamo andare avanti. I bambini feriti sono un grido che non può esser fatto cadere”.
Pubblichiamo il testo integrale dell'editoriale che il card. Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Cei, ha scritto per il quotidiano "Avvenire" in occasione dell'Assunzione di Maria. Nel testo, il cardinale commenta l'attuale momento politico e ricorda la centralità del Parlamento. Nelle sue parole, l'invito a tutti i parlamentari a un senso di responsabilità che aiuti un confronto serio e leale per il bene del Paese.
L'esortazione del Papa nella festa dell'Assunta. "Non lasciamoci risucchiare dalle tristezze della vita"
LETTERA DEL SANTO PADRE FRANCESCO
AI SACERDOTI
IN OCCASIONE DEL 160° ANNIVERSARIO DELLA MORTE
DEL SANTO CURATO D'ARS
Il Seminario Quarenhi a Montepaone dal 28 luglio al 4 agosto. In Calabria per una settimana diversi esperti a confronto sul tema della vita.
Pedofilia: Meter, sei storie di abuso nel libro “Io guarirò” di don Fortunato Di Noto con prefazione di don Maurizio Patriciello
È morto Vincent Lambert, l’uomo tetraplegico da oltre 10 anni, simbolo in Francia della lotta per il fine vita. Ne ha dato notizia la sua famiglia questa mattina. Dopo l’ultima decisione del tribunale, i medici gli avevano sospeso cure e alimentazione dal 2 luglio della scorsa settimana.
Ora si attendono i tavoli tecnici per rendere concreta l'intesa
Anche la nostra diocesi attraverso il Servizio di Pastorale Giovanile diocesana prenderà parte all'Happening degli Oratori che si svolgerà a Molfetta dal 4 al 6 settembre 2019
La terza udienza concessa da Papa Francesco al presidente Putin, dall'inizio del pontificato, è durata quasi un'ora. "Un discorso molto sostanzioso", l'omaggio del capo di Stato russo, che ha regalato al Papa anche un film, in anteprima, del regista russo Andrej Konchalowski su Michelangelo. Tra i temi del colloquio privato: la "questione ecologica" e "alcune tematiche dell’attualità internazionale, con particolare riferimento alla Siria, all’Ucraina e al Venezuela". Firmato un protocollo di intesa riguardante la collaborazione tra l’Ospedale “Bambino Gesù” e gli Ospedali pediatrici della Federazione Russa.
Pubblicate Linee Guida per la Tutela dei minori e delle persone vulnerabili della Conferenza episcopale italiana e della Conferenza italiana dei superiori maggiori. Erano state approvate nella precedente assemblea di maggio.
Un commento su uno stralcio della prolusione del Santo Padre all'Assemblea generale della CEI.
I preti sono la cerniera della sinodalità e della cura delle ferite matrimoniali, stanno in trincea ma devono sentirsi amati veramente dai loro Vescovi
Il papa apre l'Assemblea dei Vescovi Italiani. Sinodalità come "cartella clinica", riforma del processo matrimoniale canonico come compito ancora da attuare, rapporto tra vescovi e sacerdoti come "spina dorsale". Sono i temi del settimo discorso di Papa Francesco ai vescovi italiani, all'apertura dell'Assemblea della Cei. Venti minuti circa a braccio, prima del discorso "a porte chiuse" con i presuli
Radici ben piantate nei territori e sguardo aperto all’Europa e al mondo. Questo il profilo dei settimanali diocesani, voci che in tutta Italia raccontano realtà ecclesiale e comunità civile. Del loro impegno e delle sfide che li attendono ne abbiamo parlato con il presidente della Fisc, don Adriano Bianchi.
Lettera Apostolica in forma di «Motu proprio» del Sommo Pontefice Francesco “Vos estis lux mundi”, 09.05.2019
Nell'antica isola sono morte, a causa di alcune esplosioni anche nelle chiese, quasi 200 persone.
La veglia pasquale del Santo Padre nella basilica di San Pietro. "Gesù non si conosce sui libri di storia, si incontra nella vita".
Sabato 6 aprile il corpo del ragazzo, morto a 15 anni per una leucemia fulminante, sarà traslato nel santuario della Spogliazione di Assisi. Nell'esortazione apostolica post-sinodale, "Christus vivit", Papa Francesco lo indica ai giovani come modello per un uso positivo dei nuovi mezzi di comunicazione. Al vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, che ha scritto il libro “Originali non fotocopie, Carlo Acutis e Francesco d’Assisi”, chiediamo di parlarci di questi due testimoni di santità, di epoche diverse, ma accomunati dall'amore per l'Eucaristia e i poveri e dalla capacità di conquistare i cuori.