Il cielo è fosco, la pioggia sferza l’abito bianco di Francesco, infligge nuovi tormenti al corpo di quello stesso Crocifisso che mezzo millennio fa venne invocato dai fedeli contro la peste. Ed ora se ne sta lì, le braccia stese, le labbra aperte, vicino all’icona di Maria “salvezza del popolo romano” che una pia leggenda vuole dipinta dall’evangelista san Luca.
Chiesa
La preghiera solitaria del Santo Padre nel tempo dell'epidemia. "Davanti alla sofferenza scopriamo e sperimentiamo la preghiera di Cristo: che tutti siano una cosa sola". "Abbiamo corso troppo", "smascherare le nostre false sicurezze". Ma "con Gesù al bene non si fa naufragio", "egli porta il sereno nelle nostre tempeste" perché "con lui la vita non muore mai".
Papa Francesco celebrerà i Riti della Settimana Santa all’Altare della Cattedra della Basilica di San Pietro senza popolo e presiederà la Via Crucis dai gradini della basilica il Venerdì Santo. Lo comunica la Sala Stampa della Santa Sede.
La richiesta del Papa di ricorrere a una grande preghiera universale di intercessione, a qualcuno potrebbe sembrare un ritirarsi nello spirituale di fronte alla minaccia incombente, mentre altri sono in prima linea. In realtà, la preghiera di intercessione è tutto meno che una ritirata nell’intimità di un rapporto solo interiore con Dio.
Martire dell'ordinario, santo della porta accanto (in questo caso della canonica), don Giuseppe Beardelli ha rinunciato al respiratore per uno più giovane
Nel giorno del suo martirio si celebra il ricordo di tutti i missionari martiri. Lo scorso anno ne sono stati uccisi 29
L’iniziativa sostenuta da tutti i media della Cei e dalla Fisc.
Invito dunque tutti a recitare il Padre Nostro mercoledì prossimo 25 marzo a mezzogiorno, tutti insieme.
A promuoverla, la Presidenza della Cei che, pur nella consapevolezza delle difficoltà economiche in cui anche tante diocesi versano, incoraggia ad “abbracciare con convinzione scelte solidali, che possano contribuire a rispondere all’emergenza Covid-19”.
Il cristiano è colui che avanza nel buio con la luce della fede e scruta la realtà da un altro punto di vista, quello dal quale tutti possono ma nessuno vuole vedere!
“Il cristiano – per dirla con Papa Francesco - ha piedi per terra e sguardo in Cielo”. Davanti ai “segni del tempo” è necessario interrogarsi per crescere. È necessario dunque riflettere, meditare, ed eventualmente scorgere il Signore che passa e bussa e chiede attenzione.
Pasqua a porte chiuse, no a lavanda dei piedi il Giovedì Santo. Disposizione emanate dal dicastero per il Culto Divino presieduto dal Card. Sarah.
Il Santo Padre, intervistato telefonicamente da La Stampa, prevede che dopo il Covid19 "sarà un po' un dopoguerra".
I Presidenti dei due organismi che rappresentano le Conferenze Episcopali dei paesi europei, COMECE E CEE, il cardinal Jean-Claude Card. Hollerich e il cardinal Angelo Bagnasco chiedono ai credenti di tutte le nazioni di unirsi in preghiera in questo difficile momento storico a causa del Coronavirus 19.
Una donazione grazie ai fondi 8xMille destinata a 220 Caritas sul territorio nazionale.
Sussidio a cura dell’Ufficio Liturgico Nazionale - CEI.
Scaricabile in formato PDF
Gli auguri al nostro amato Santo Padre che Dio ha donato alla guida della sua Chiesa chiamandolo dai confini della terra
Una breve espressione pronunciata ben 38 anni fa dal Papa emerito.
“Giovane, dico a te, alzati!” è il titolo del Messaggio per la 35.ma Giornata mondiale della gioventù che sarà celebrata a livello diocesano il 5 aprile prossimo, Domenica delle Palme.
"Il Mare nostrum è il luogo fisico e spirituale nel quale ha preso forma la nostra civiltà, come risultato dell’incontro di popoli diversi. Proprio in virtù della sua conformazione, questo mare obbliga i popoli e le culture che vi si affacciano a una costante prossimità, invitandoli a fare memoria di ciò che li accomuna e a rammentare che solo vivendo nella concordia possono godere delle opportunità che questa regione offre dal punto di vista delle risorse, della bellezza del territorio, delle varie tradizioni umane".
Le "familiari conversazioni" tra Papa Francesco e il teologo don Luigi Maria Epicoco diventano un libro, edito San Paolo. Il testo ha come tema principale la figura di San Giovanni paolo II, definito da Bergoglio: il grande.
Immette i Vescovi che vi parteciperanno e gli uomini di buona volontà entro la periferia più difficile da abitare, quella della pace.
Messaggio della Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali dedicata alla “narrazione”. La Bibbia come modello di storie vere.
"Non è cristiano" non riconoscere che "siamo fratelli". Nella catechesi dell'udienza generale di oggi, pronunciata in Aula Paolo VI davanti a 7mila persone, il Papa ha parlato dell'ospitalità - tema della Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani - e ha citato ancora una volta il dramma dei migranti.
260 milioni i cristiani perseguitati nel mondo – 1 cristiano ogni 8 sperimenta un livello alto di persecuzione nei paesi della WWList – 2983 cristiani uccisi per cause legate alla loro fede – Ogni giorno in media 23 cristiane/i vengono abusati sessualmente. I dettagli nel nuovo report di World Watch List di Porte Aperte.
Gioacchino da Fiore descrisse, a partire dall'Incarnazione, la presenza trinitaria” dello sviluppo umano e del suo avanzare nell’esistenza personale e nella storia di popoli e nazioni
Il nostro direttore don Enzo Gabrieli eletto all'unanimità Segretario Generale della Federazione Italiana
L'invito alla pazienza e alla presa di coscienza del dono della pace nel primo Angelus del nuovo anno.
Le parole del pontefice alla celebrazione eucaristica in cui la Chiesa celebra la maternità divina di Maria. "Oggi pure la maternità viene umiliata, perché l’unica crescita che interessa è quella economica”.
Papa Francesco ha rivolto il suo canto di ringraziamento al Signore per l'anno appena trascorso. “Dio non cambia la storia attraverso gli uomini potenti delle istituzioni civili e religiose, ma a partire dalle donne della periferia dell’impero, come Maria, e dai loro grembi sterili, come quello di Elisabetta”.
L'omelia di papa Francesco nel corso della messa del Santo Natale.