Attualità

Il demografo Alessandro Rosina commenta i dati diffusi ieri dall'Istat: 509mila nascite in Italia nel 2014, 5mila in meno rispetto al 2013. La denatalità, afferma l'esperto, indica "prima di tutto un problema di politiche inadeguate. Ma è anche vero che si tende a posticipare la natalità, con una 'tattica del rinvio' adottata troppo facilmente e che, alla fine, rischia di complicare la possibilità di realizzare i propri obiettivi di vita". Cala la fecondità anche tra le donne straniere

I media continentali tendono a restringere la questione mediterranea a un affare italiano. Giancarlo Perego, direttore Migrantes: "La tragedia è figlia dell'abbandono di Mare Nostrum, un'operazione che doveva essere condivisa a livello europeo e consentire un canale umanitario per accogliere persone alla ricerca di protezione internazionale". La preghiera di Papa Francesco e la solidarietà invocata

Inutile farsi domande scomode, perciò avanti con il politicamente corretto: perché non consentire anche in Italia un compenso in denaro alle donne disposte a farsi prelevare gli ovuli? Che sarà mai un’operazione? E i bombardamenti ormonali? L’insofferenza di certa stampa per gli interrogativi che lambiscono la dimensione etica.

Tra i super ospiti della kermesse musicale Carlo Conti ha scelto la famiglia di Catanzaro con 16 figli per raccontare sul palco dell'Ariston la loro testimonianza di fede. Racconteranno all'Italia come fanno ad arrivare a fine mese e di come la Provvidenza abbia guidato il loro cammino.

In difesa dell'embrione.   Istituita una Federazione europea dei movimenti per la vita. Gli aderenti sono 29 e il nome scelto è "Uno di Noi per la vita e la dignità dell'uomo". Si punta a consegnare una petizione (possibilmente entro dicembre 2015) che abbia la più grande visibilità, sottoscritta da figure tra le più autorevoli del mondo medico, dei giuristi e dei politici europei, senza trascurare le firme popolari

Garantire la Costituzione significa  ripudiare la guerra e promuovere la pace; significa garantire i diritti dei malati, giustizia in tempi brevi. Il riferimento del nuovo Capo dello Stato ai "principi e valori" della Carta Costituzionale.  

Si apre oggi una delicata fase politica. Ecco le norme costituzionali che porteranno all'elezione del nuovo Capo dello Stato. A votare saranno le Camere riunite in seduta comune più 58 delegati regionali, 3 provenienti dalla Calabria.

La pellicola di Scott ha registrato poca affluenza nel Cosentino nel primo giorno di proiezione. Un film tanto discusso, bloccato in alcuni Paesi, ricco di riferimenti religiosi. Il film, dal punto di vista pastorale, è da valutare come consigliabile e nell'insieme semplice. 

La Santa Sede ha espresso la propria "esecrazione". Una delegazione di imam francesi ha incontrato il Papa. Ad accompagnarli monsignor Michel Dubost, vescovo d'Evry-Corbeil-Essonnes: "Stiamo vivendo un momento difficile, ma è proprio questo il tempo di incontrarci". La condanna del Consiglio francese del culto musulmano: "Deliri di gruppi terroristici che sfruttano ingiustamente l'lslam"

Questo il contenuto della petizione on line lanciata dalla Comunità Papa Giovanni XXIII contenente un appello al premier Renzi. Il crollo della natalità, infatti, come rilevano da tempo alcuni autorevoli economisti, riduce notevolmente i consumi e rende insostenibile il sistema pensionistico, rende la popolazione sempre più ripiegata su se stessa

Monsignor Josè Felix Pérez Riera, segretario aggiunto e portavoce della Conferenza episcopale cubana: "Si spera che la vita migliori. Questa notizia ha componenti di diverso valore: la liberazione dei detenuti, la possibilità di togliere l'embargo". Un pensiero alle sofferenze del popolo: "La divisione delle famiglie è stato un prezzo molto alto, con tutto quello che significa"