Sport

Il tecnico silano in conferenza stampa presenta il match contro il Taranto. Formazione uguale a quella di domenica scorsa?

Anche nel calcio è tempo dei giocatori nati all'alba del terzo millennio. Beninteso, le loro prodezze ancora non hanno eco nel calcio dei grandi, dei campioni, di quelli che muovono fior di quattrini. Riflettori accesi sul campionato primavera, sulle squadre dei giovani, quell’officina di talenti in erba che sognano di diventare campioni e già sono alla soglia della “pedata” che conta.

Il gruppo azzurro, che non avrà rappresentanti nei tornei a squadre dopo aver fallito la qualificazione nelle discipline come il basket in carrozzina e il sitting volley, cercherà di migliorare il risultato di Londra 2012 quando arrivarono ben 28 medaglie, tra cui 9 ori, 8 argenti e 11 bronzi. La collaborazione tra il Comitato paralimpico italiano, la Santa Sede e la Diocesi di Rio: "Casa Italia Paralimpica" sarà ospitata all'interno della Paroquia Imaculada Concecao, storica chiesa di Rio de Janeiro. Casa Italia non sarà solo la vetrina del nostro Paese, ma soprattutto un progetto di solidarietà che resterà aperto a ogni sportivo e a ogni fedele anche quando calerà il sipario sui Giochi.

Lunga intervista con il grande Luciano De Paola in vista del derby della prima giornata di Lega Pro Catanzaro-Cosenza. Il temperante calciatore, noto per lo straordinario carisma e carattere, racconta l'attesa a questo match. Dalla partita, alla sua carriera, all'esperienza con il Cagliari di Ranieri alle intense stagioni in riva al Crati con Zaccheroni e Mutti. 

Il presidente del Coni, Giovanni Malagò: "Abbiamo fatto bella figura, ma ne ero sicuro. Potevamo anche guadagnare qualche altra medaglia, e ci abbiamo creduto molto. Ma sono lo stesso orgoglioso di essere il presidente del Coni e di essere italiano". L'Italia ha concluso con un bottino complessivo di 28 medaglie. Non manca il rammarico per le troppe medaglie "di legno", ovvero quei tanti quarti posti (ben dieci) che non hanno portato medaglie ma rappresentano comunque un segnale incoraggiante da cui ripartire